Iscrizioni a programmi formativi per studenti sulla cybersicurezza
COMUNICAZIONE N. 140
Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Alla Bacheca del registro elettronico
Al sito web
SEDE
Oggetto: Iscrizioni a programmi formativi per studenti sulla cybersicurezza
Il Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2026 dei programmi formativi gratuiti per studenti CyberChallenge.IT e delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza
- Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza – OliCyber.IT (https://olicyber.it/)sono un programma gratuito di competizione in cybersecurity esclusivamente dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, organizzate nello stile delle Olimpiadi Scientifiche Italiane.
Il programma prevederà una fase iniziale di selezione scolastica, l’organizzazione di un Training Camp gratuito in presenza di una settimana per alcuni degli ammessi, una selezione territoriale e una Competizione Nazionale in presenza con i migliori 100 finalisti e i rispettivi docenti di riferimento.
Dopo il successo italiano ottenuto con la prima edizione a Singapore, il programma terminerà a giugno con la partecipazione di una delegazione italiana alla seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Cybersecurity che si terranno a Sydney, in Australia.
Le iscrizioni a OliCyber.IT sono aperte fino al 12 dicembre 2025 sul sito: https://olicyber.it/
- IT è il programma nazionale di addestramento in cybersecurity aperto a studenti e studentesse dai 16 ai 24 anni, che si svolge annualmente presso 40 università italiane tra febbraio e maggio 2026. Il programma è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Il programma, alla fine del percorso di formazione, prevederà una competizione locale presso tutte le sedi nel mese di maggio e una competizione nazionale con tutti i migliori partecipanti italiani che si terrà nel mese di luglio.
I programmi termineranno infine il prossimo anno con la 12esima edizione dell’European Cybersecurity Challenge, dove la Nazionale Italiana di Cybersecurity TeamItaly (https://teamitaly.eu/), composta dai migliori partecipanti alle varie iniziative, difenderanno il titolo di Campioni Europei conquistato per la prima volta lo scorso ottobre a Varsavia.
Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 25 gennaio 2026 sul sito: https://cyberchallenge.it/
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Esposito Faraone Filomena
| Afragola, 19/11/2025 |
Il Dirigente Scolastico |
