Comunicazione N° 200

Agli allievi
 Al Personale ATA
Al D.S.G.A

Oggetto: Bando per la selezione di studenti delle classi IV e V per la partecipazione al progetto CISCO – Ministero dell’Istruzione dal titolo “Programma in Rete – DevNet Learning Lab 2023”.

Gli allievi delle classi IV e V interessati a partecipare al progetto organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla CISCO Systems per l’anno scolastico 2022/2023 dal titolo “Programma in Rete – DevNet Learning Lab 2023”, possono presentare domanda per partecipare al progetto in questione. La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Le domande vanno presentate compilando il modulo allegato alla presente comunicazione e inviandolo entro le ore 14:00 del 25 gennaio 2023 tramite email al prof. Giammona Ivan (ivan.giammona@itsdallachiesa.edu.it).

Il progetto nasce per formare figure molto richieste dal mondo del lavoro: sviluppatori in grado di creare applicazioni e servizi integrati con le tecnologie chiave per la digitalizzazione come Internet delle Cose, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud, reti di nuova generazione. Acquisire una preparazione in questo settore rappresenta, infatti, una grande opportunità: basti pensare che l’Ufficio Studi di Anitec Assinform, integrando i dati dell’Osservatorio Competenze Digitali, ha di recente analizzato le offerte di lavoro in ambito ICT pubblicate sui portali di ricerca italiani nei primi sei mesi del 2022, e ben 32.000 delle 89.000 proposte rilevate riguardava ricerche di sviluppatori.

Programma in Rete – DevNet Learning Lab è un laboratorio virtuale aperto dove chiunque potrà trovare risorse per acquisire competenze di base e avanzate sulla programmazione. L’iniziativa rappresenta un percorso completo che si svolgerà tra febbraio e giugno 2023 e prevede 30 ore di formazione sulla data science e sulla programmazione con il linguaggio Python (con preparazione alla certificazione PCEP – Certified Entry Level Phyton Programmer Certification) seguite da un corso orientato alla certificazione professionale Cisco DevNet Associate. A conclusione è previsto un webinar finale. I contenuti saranno disponibili online, in modalità di auto apprendimento accompagnata da webinar periodici dedicati e attività di laboratorio su coding, IoT, Network Automation condotte con il supporto di tutor, che seguono gli studenti in tutto il percorso formativo.

Si allega: Modulo  domanda

Afragola, 19/01/2023