XV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2022

Comunicazione n.302

A tutto il personale scolastico

dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa

Afragola NA

Oggetto: XV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2022.

Il prossimo 2 aprile 2022 si celebra la XV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, WAAD – World Autism Awareness Day, istituita dall’ONU nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Come noto, è di fondamentale importanza promuovere attività educative sui temi di tutela della salute, di miglioramento delle condizioni di vita ed inclusione di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, anche con mezzi di comunicazione più vicini alle nuove generazioni, che favoriscano il diritto allo studio e alla realizzazione del successo formativo.

In occasione della Giornata del 2 aprile, l’USR Campania propone la realizzazione di un libro digitale dal titolo

“Sensibilizzare l’animo con uno scatto”

che costituisce un racconto per immagini delle esperienze promosse dalle istituzioni scolastiche sul tema dell’autismo. Attraverso gli scatti fotografici è possibile cogliere e raccontare attività o anche momenti unici e irripetibili che comunicano uno sguardo, una prospettiva sul valore della diversità e dell’inclusione scolastica e sociale.

La fotografia è un mezzo per esprimere e mostrare agli altri ciò che si ritiene importante della realtà, è uno strumento di espressione, di conoscenza e come tale può contribuire alla costruzione di una nuova cultura che valorizzi l’unicità e le neurodiversità.

Ѐ possibile partecipare all’iniziativa inviando non più di tre foto per istituto in formato jpeg, entro l’11 aprile 2022. Le foto pervenute saranno selezionate ed inserite in un ebook dal titolo “Uno scatto per sensibilizzare l’animo”, che sarà pubblicato sul sito dell’USR Campania entro la fine del mese  di aprile.

Si invitano i docenti interessati a contattare le docenti FFSS Ferrara Maria ed Esposito Faraone Filomena.

Si allegano:

Afragola, 29/03/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93