Valutazione Finale Docenti Neoassunti a.s. 2021/2022. Adempimenti finali – Convocazione del Comitato di Valutazione, del Docente tutor e del Docente neoassunto

Comunicazione n. 409

Ai docenti neo-assunti a.s. 2021-22

Ai docenti con passaggio di ruolo a.s. 2021-22

Ai docenti tutor

Al Comitato Di Valutazione

Al Sito web

 e p.c. Alla D.S.G.A

 

OGGETTO: Valutazione Finale Docenti Neoassunti  a.s. 2021/2022. Adempimenti finali – Convocazione del Comitato di Valutazione, del Docente tutor e del Docente neoassunto.

 

 

Facendo riferimento alla normativa vigente e in particolare al DM 850/15, si definisce quanto richiesto per la conclusione dell’anno di prova.

Il D.M. 850/2015 prevede una serie di fasi strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione. Le modalità di tale adempimento sono contenute nell’art. 13 del citato D.M. 850, laddove si prevede che “[…] il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al Dirigente Scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.”

Terminate le attività di formazione previste, in presenza e on line, il docente in anno di prova e formazione dovrà produrre il dossier finale in formato pdf e in cartaceo.

Il citato dossier si compone dei seguenti documenti:

  • Portfolio del docente:
  1. bilancio delle competenze in entrata
  2. curriculum formativo
  3. attività didattica e allegati
  4. bisogni formativi futuri
  • registro delle attività e relazione finale delle attività peer to peer (comma 2 art. 9 D.M. n. 850 del 2015)
  • Patto per lo sviluppo professionale (già acquisito)
  • Attestato di partecipazione ai laboratori formativi

Il docente tutor avrà il compito di presentare al Comitato le “risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto” (comma 3, art. 13 D.M. n. 850). L’istruttoria dovrà riferire sull’intero processo di formazione svolto dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica. In riferimento a ciò l’istruttoria che il tutor presenterà al Comitato terrà in debito conto:

  • dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche effettuati in classe;
  • delle modalità di verifica e di valutazione adottate;
  • della gestione e del clima della classe durante le osservazioni;
  • delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
  • delle strategie inclusive poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
  • della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative sia collegiali.

L’istruttoria si svilupperà considerando i livelli di partenza, i risultati in itinere e quelli finali emergenti dalle situazioni di insegnamento o dalle esperienze formative svolte.

Pertanto, il docente tutor dovrà compilare il questionario di monitoraggio presente sulla piattaforma INDIRE   e produrre:

  • Attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio;
  • Griglia per l’osservazione delle attività svolte;
  • Relazione finale.

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata entro le ore 12.00 di sabato 25 giugno 2022 presso l’URP dell’Istituto ed inviato alla mail NAIS13800c@istruzione.it.

I format da utilizzare sono reperibili nell’Area docenti del sito web d’Istituto, alla voce “Anno di formazione docenti neo assunti” e/o nella piattaforma INDIRE.

Il Comitato di Valutazione, composto ai sensi del comma 129 punto 4 della legge 107/2015 (con la sola presenza del Dirigente Scolastico, dei docenti del Comitato e del Tutor), e il docente neoassunto in ruolo sono convocati lunedì 11 luglio p.v. a partire dalle ore 8.00 presso la presidenza dell’Istituto  con il seguente o.d.g.:

  1. Colloquio;
  2. Valutazione finale e verbalizzazione della stessa.

Nel prospetto sottostante in elenco i docenti neoimmessi e i rispettivi tutor convocati:

Classe  concorso docente Neoassunto docente Tutor
A041 CRISCI ALFONSO OLIVA PAOLO
A026 DE RUBERTO CLEMENTINA CAPORALE ROSA
A041 FIOCCOLA GIOVANNI B. ERNANI GELOSIO
A041 FUSCO CARLO IANNUZZI RENATO
A026 GIARRUSSO ANTONIO DIVANO DOMENICO
B016 IOVINO IRENE ORIZZONTE PASQUALE
B015 MARESCA ANTONIO DEVASTATO MICHELINA
A024 MINALE RITA FERRARA MARIA
A012 NUZZO FRANCECSA GALLUCCIO ANNA
B016 PALMA VANDA DI PLACIDO G. CONSTANZO
A041 PAOLONE DANIELA PIGNATA GAETANO
B022 PELLECCHIA SALVATORE DE LAURENTIS FILOMENA
A026 RAUCI STEFANO DIVANO DOMENICO
A041 RONCA ALESSANDRO IANNUZZI RENATO
A024 TABACCHINI SIMONA FERRARA MARIA
A041 TUFANO GIANCARLO PIGNATA GAETANO
A041 VITULANO CLEMENTE ERNANI GELOSIO
A050 CASTALDO GIOVANNA GELSOMINO IRENE
A012 LUONGO ERSILIA MONTICOLI ROSALBA