Segnalazione alunni inadempienti all’obbligo scolastico

COMUNICAZIONE N. 220

Ai Docenti coordinatori

e p.c.     Al DSGA

SITO WEB

Oggetto: Segnalazione alunni inadempienti all’obbligo scolastico.

AI fine di consentire alla scuola la tempestiva segnalazione della persistenza nell’evasione scolastica alle autorità competenti, i docenti coordinatori che, nel corso del corrente anno scolastico, hanno già segnalato al Dirigente Scolastico alunni inadempienti all’obbligo scolastico, in caso di mancata ripresa della frequenza, sono tenuti a ricompilare la Scheda rilevazione assenze alunni e a inviarla alla docente referente, prof.ssa Filomena Russo, all’indirizzo e-mail filomena.russo@itsdallachiesa.edu.it, entro lunedì 14/02/2022.

Inoltre, si coglie l’occasione per ricordare che le vigenti norme sull’obbligo di istruzione e formazione prevedono che le scuole debbano espletare, nel corso dell’intero anno scolastico, costanti funzioni di controllo e di prevenzione, con particolare riferimento alla dispersione scolastica ed al mancato espletamento di tale obbligo.

Si invitano, pertanto, tutti i coordinatori di classe con allievi in obbligo scolastico ad effettuare il monitoraggio della frequenza scolastica dei propri alunni.

In caso di assenze: saltuarie, ripetute, frequenti o cicliche, i docenti coordinatori sono tenuti a convocare la famiglia dell’alunno inadempiente per comprendere le motivazioni e per mettere in atto ogni possibile strategia finalizzata al rientro dello stesso.  Qualora il problema persista i docenti coordinatori sono tenuti a segnalare il caso al Dirigente Scolastico compilando il modello allegato (solo per gli alunni con età inferiore ai 16 anni) e a inviarlo alla docente referente, prof.ssa Filomena Russo, all’indirizzo e-mail filomena.russo@itsdallachiesa.edu.it

Si precisa che tutti gli interventi devono essere verbalizzati in sede di consiglio di classe.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si allega: Scheda rilevazione assenze alunni

Afragola, 11/02/2022