Rilevazione assenze alunni

COMUNICAZIONE N.42

 

Ai Docenti coordinatori

e p.c.     Al DSGA

SITO WEB

 

Oggetto: Rilevazione assenze alunni.

 

AI fine della tempestiva individuazione dei casi di dispersione scolastica e/o frequenza irregolare, si invitano le SS.LL. a monitorare la frequenza dei propri alunni e a segnalare tempestivamente i casi di alunni non frequentanti.

Si coglie l’occasione per ricordare che le vigenti norme sull’obbligo di istruzione e formazione prevedono che le scuole debbano espletare costanti funzioni di controllo e di prevenzione, con particolare riferimento alla dispersione scolastica ed al mancato espletamento di tale obbligo. Quasi sempre, gli alunni che frequentano in maniera saltuaria, finiscono con il disaffezionarsi alla scuola, evidenziando una serie di carenze e disagi che conducono all’insuccesso scolastico.

Si invitano pertanto i coordinatori di classe ad effettuare il monitoraggio della frequenza scolastica dei propri alunni.

In caso di assenze: saltuarie, ripetute, frequenti o cicliche, i docenti coordinatori sono tenuti a convocare la famiglia per comprendere le motivazioni ma anche per sottolineare I ‘importanza di una frequenza costante e per mettere in atto ogni possibile strategia finalizzata al rientro e alla regolazione della stessa.  Qualora il problema persista i docenti coordinatori sono tenuti a segnalare il caso al Dirigente Scolastico compilando il modello allegato (solo per gli alunni con età inferiore ai 16 anni).

Si ricorda che tutti gli interventi devono essere verbalizzati in sede di consiglio di classe.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si allega: Scheda rilevazione assenze alunni

Afragola, 9/10/2021

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93