Regole di comportamento per didattica a distanza

COMUNICAZIONE N.92

Ai Docenti

e p.c.               DSGA

Oggetto: Regole di comportamento per didattica a distanza.

Sono ormai settimane che a tutti noi, famiglie e personale scolastico, viene richiesto uno sforzo particolare per garantire ai nostri alunni il diritto all’ istruzione.

L’emergenza sanitaria continua senza sosta la sua corsa e il mondo della scuola sta pian piano indietreggiando rispetto alle lezioni frontali attraverso l’ampliamento della didattica digitale integrata negli istituti superiori. Cambiate le modalità di erogazione, le regole da rispettare in contesti scolastici rimangono sempre le stesse ed è dunque opportuno fare chiarezza in questo periodo di grandi cambiamenti. Il Ministero dell’Istruzione ha dunque pensato ad un regolamento di disciplina che prevede infrazioni disciplinari legate proprio a comportamenti scorretti assunti durante la didattica digitale integrata.

Sulla base di quanto sta emergendo durante le ore di videoconferenza, mi vedo costretto a ribadire, alcune di queste regole, che gli alunni devono necessariamente tenere ben presenti.

Questo periodo non è da considerarsi un periodo di vacanza, ma le lezioni in videoconferenza, come tutte le attività proposte dal corpo docenti, sono da considerarsi attività didattiche a tutti gli effetti.

In tale senso la disciplina, l’educazione, la correttezza, l’attenzione e la partecipazione richieste in classe, sono da considerarsi necessarie e fondamentali anche in questo caso.

Atteggiamenti quali il sistematico collegamento in ritardo alla videoconferenza o l’uscita arbitraria dalla stessa, l’uso improprio della chat durante la lezione, abbigliamento o comportamenti non consoni (come per esempio mangiare o bere durante la lezione), non saranno tollerati e saranno sanzionati come da regolamento d’istituto. Sanzioni ancor più gravi per coloro i quali faranno registrazioni audio o video delle lezioni, ledendo in questo modo il diritto alla privacy dei partecipanti. Si ricorda inoltre che tutti gli argomenti affrontati in questo periodo saranno oggetto di verifiche nelle modalità scelte da ciascun docente.

Confidando nel vostro aiuto, continueremo a fare del nostro meglio per costruire insieme ai nostri alunni una comunità educante.

Afragola, 23/11/2020