Quando la tecnologia è al servizio dell’uomo quale strumento diffusivo di bene e cultura

Giovedì 17/05/2018, s’è tenuto presso l’auditorium dell’ITS “C. A. Dalla Chiesa”, il convegno “I luoghi della Fede, fonti della nostra cultura”.

Durante il convegno, a completamento del percorso didattico svolto nell’ambito di un progetto che ha visto impegnati alunni e docenti della 4Di, è stata presentata “Fontes”, un’applicazione per smartphone sviluppata al fine di render utile servizio alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno visitare Afragola, città ricca di storia, dove i luoghi della Fede sono le autentiche e primigenie fonti originanti la cultura autoctona.

All’evento hanno partecipato le classi terze di articolazione informatica accompagnate dai loro docenti. Di fondamentale importanza è stata la prolusione offerta agli astanti dal Prof. Giuseppe Esposito, esperto di storia afragolese, Parroco del SS. Salvatore, già Rettore del Seminario di Pompei, Direttore dell’Archivio Bartolo Longo e della Biblioteca del Pontificio Santuario della B. V. del Rosario.

Don Giuseppe ha sottolineato come il riscoprire le proprie radici aiuti a visionare meglio il futuro che ci è innanzi per cui bisogna conoscere la fede dei padri e il patrimonio artistico – culturale che questa ha generato nel corso dei secoli. Solo così potrà esser compreso l’incommensurabile valore delle chiese storiche di Afragola, edificate dalla fede e dalle opere, vero e proprio punto di riferimento intorno a cui sono sorti i primi caseggiati che estendendosi e unendosi col passar del tempo, hanno formato l’attuale agglomerato urbano.

Questi luoghi di Fede sono da considerarsi di vitale importanza cosicché riscoprirli, rivalutarli e farli conoscere, significa assicurare la sopravvivenza dell’identità religiosa, storica e culturale del territorio e dei suoi abitanti. Corroborati dalla lectio brevis del Prof. Esposito, Giuseppe Afiero e Rosa Pia De Rosa, alunni della 4D articolazione informatica, attraverso un PPTX esplicativo, hanno presentato “Fontes”, l’applicazione frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’intera classe guidata dai docenti. Al termine dell’evento, con un conciso e fondamentale intervento, il Prof. Alfonso Petrone, IDR formatore per l’Ufficio Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Napoli, animatore digitale e filosofo, dopo essersi complimentato con gli alunni della 4Di, ha ricordato a tutti quanto sia importante riscoprire le proprie radici ed avere a portata di mano, proprio attraverso Fontes, una occasione per conoscere il territorio ed entrarvi positivamente.

Se i luoghi della Fede, ad esempio il Santuario di S. Antonio di Padova, nascono per fare del bene, farli conoscere utilizzando le competenze acquisite significa fare altrettanto bene, infatti «Per i “nativi digitali” è importante usare correttamente gli strumenti che la tecnologia offre mettendoli al servizio del bene comune». L’invito che emerge eminente dagli interventi in sintesi è quello di far sì che la tecnologia sia sempre al servizio dell’uomo quale strumento diffusivo di bene e cultura.

A questo invito, per le sue peculiarità, risponde nel modo migliore il “C. A. Dalla Chiesa” con i suoi validissimi docenti egregiamente diretti dal Prof. Vincenzo Montesano.

Presentazione (.ppts) dell’Evento

Video Dell’Evento