Prove Invalsi classi 5^ a.s. 2020/2021

COMUNICAZIONE N. 226

Agli Alunni delle classi quinte

Ai Genitori degli Alunni delle classi quinte

Ai Docenti

Ai Responsabili dei laboratori

Ai Tecnici di laboratorio

Sito web

e p.c. D.S.G.A.

Oggetto: Prove Invalsi classi 5^ a.s. 2020/2021.

Nelle classi quinte le prove INVALSI CBT si svolgono in quattro giornate distinte tra il 17 maggio 2021 e il 21 maggio 2021. L’ordine di somministrazione delle prove per le classi campione è così definito:

  • giornata 1: Italiano  durata 120 minuti (135 minuti per allievi disabili o con DSA)
  • giornata 2: Matematica  durata 120 minuti (135 minuti per allievi disabili o con DSA)
  • giornata 3: Inglese  durata 150 minuti (180 minuti per allievi disabili o con DSA) di cui:
    • reading  durata 90 minuti (105 minuti per allievi disabili o con DSA)
    • listening  durata 60 minuti (75 minuti per allievi disabili o con DSA)

Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:

  • un Docente somministratore, nominato dal Dirigente scolastico;
  • un Collaboratore tecnico, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con adeguate competenze informatiche;

Pertanto, al fine di consentire un agevole svolgimento delle prove, si dispone quanto segue:

Sono nominati “Docenti somministratori” i proff.:

Vitagliano S. – Cristiano A. – Caporale R. – Aruta A. – Sorrentino C. – Ernani G. – Mancini G. – Panarelli F. – Comparelli V. – De Laurentiis F. – Paolone D. – Oliva P. – Cesaro P. – Iannuzzi R. – De Mase P. – Pignata G. – Esposito M. – Pellegrino G. – Iavarone R.

Sono nominati “Collaboratori tecnici”:

Alfano A. – D’Angiò G. – Del Prete E.S. – Montello C. – D’Aponte M. – Salzano M. – Manganiello G. – Di Girolamo A. – Di Placido G. – Ferone C. – Seggiotti R. – Orizzonte P. – Montesarchio Y.

docenti somministratori dovranno trovarsi nel giorno stabilito 15 minuti prima dell’orario previsto per la somministrazione presso l’ufficio di vicepresidenza per la consegna della busta e del materiale relativo alla somministrazione e dovranno poi recarsi nel laboratorio in cui si svolge la prova. Una volta terminata la predisposizione del materiale, il docente somministratore, aiutato dall’assistente tecnico, farà accomodare gli studenti al loro posto e consegnerà le credenziali per l’accesso alla prova.

collaboratori tecnici si dovranno assicurare, prima dell’ingresso degli studenti, che tutti i computer predisposti per la somministrazione delle prove siano accesi, con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa, collegata al seguente link: https://ms13.invalsi.taocloud.org/.

 

Gli insegnanti in orario nelle classi interessate durante il tempo previsto per le prove, non impegnati nella somministrazione delle stesse, saranno a disposizione in sala professori o potranno essere impegnati in altre classi per sostituire i docenti somministratori.

tecnici dei laboratori impegnati per la somministrazione, nella settimana che precede la prova, verificheranno che tutti i computer:

  1. siano regolarmente funzionanti
  2. siano connessi a internet
  3. siano predisposti per l’ascolto individuale mediante audio-cuffie della prova di Inglese-listening
  4. siano forniti, indipendentemente dalle proprie caratteristiche e dal sistema operativo, di almeno uno dei seguenti browser:
    • Chrome (versione aggiornata)
    • Firefox (versione aggiornata)
    • Safari (versione aggiornata)

Per eventuali problemi, rivolgersi alle FF.SS. Area 4 prof.sse Caporale R. e Cirillo N..

Gli alunni, prima o dopo la somministrazione delle prove, seguiranno il regolare svolgimento delle lezioni. Inoltre il giorno della prova di Inglese, dovranno venire a scuola muniti di proprie audio-cuffie per sostenere la prova di listening.

Inoltre si ricorda loro che, in base all’OM. N. 53 del 3 marzo 2021 art.3 comma 1, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato 2021 in qualità di candidati interni gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, anche in assenza dei requisiti di cui all’articolo 13, comma 2, lettere b) e c) del Dlgs 62/2017.

Si raccomanda agli attori in indirizzo di prendere visione della documentazione allegata:

  1. Strumenti per prova di matematica
  2. Protocollo di somministrazione
  3. Manuale somministratore
  4. Informativa privacy
  5. Dichiarazione di riservatezza.

Si ringrazia anticipatamente per la consueta fattiva e collaborativa partecipazione.

Afragola, 11/05/2021

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93