Prove di verifica per classi parallele

COMUNICAZIONE N. 74

SITO WEB

Oggetto: prove di verifica per classi parallele

PREMESSA

Le prove parallele hanno per oggetto le conoscenze e le abilità ritenute essenziali per il raggiungimento delle competenze minime previste dall’offerta formativa per la disciplina e la classe specifica e sono il frutto di una condivisione di obiettivi e finalità.

La somministrazione, la valutazione e la successiva elaborazione dei risultati delle prove per classi parallele, nell’ambito di un curricolo verticale hanno come obiettivi:

• Definire i contenuti irrinunciabili di ciascuna disciplina
  • Redigere griglie di valutazione comuni per le singole discipline e prove
  • Sperimentare modalità collegiali di lavoro
  • Monitorare gli apprendimenti;
  • Costruire la cultura della valutazione: utilizzo del dato valutativo per progettare il miglioramento

e come finalità generali:

• Il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto
  • La promozione di un confronto sulla didattica delle discipline e sulla valutazione
  • L’offerta di pari opportunità formative agli studenti

Gli esiti saranno tabulati in appositi quadri riepilogativi, così da avere una visione d’insieme significativa della situazione generale. In tal modo si potrà effettuare un parallelo:

– nella stessa classe;

– tra classi diversi ;

– tra le prove interne e le prove nazionali di valutazione.

Ciò consentirà di predisporre eventuali adeguamenti della progettazione di interventi didattici, di regolare e/o modulare il processo d’insegnamento-apprendimento, sulla base di osservazioni considerabili oggettive.

STRUTTURAZIONE DEI QUESITI E INDICAZIONI OPERATIVE

1. Per ciascuna prova, e con riferimento agli obiettivi di pertinenza, viene strutturato un numero coerente di quesiti condivisi tra i docenti della stessa disciplina e riguardanti argomenti trattati da tutti.
  2. La prova è strutturata con domande chiuse a scelta multipla e/o aperte, senza superare le due pagine.
  3. Ad ogni prova è allegato il correttore, in caso di domanda aperta, indicare la risposta corretta, in modo da consentire una valutazione quanto più oggettiva possibile.
  4. Ad ogni prova è allegata una griglia di valutazione in cui è indicato il punteggio attribuito ad ogni domanda, come ad esempio:
Risposta data Punteggio
Esatta +1
Sbagliata 0
Non data 0
Più di una risposta 0

E la griglia di corrispondenza tra punteggio ottenuto e voto conseguito:

Punteggio Voto
____ Voto 10
____ Voto 9
____ Voto 8
____ Voto 7
____ Voto 6
____ Voto 5
____ Voto 4
____ Voto 3
____ Voto 2
____ Voto 1

1. I docenti di sostegno, che seguono alunni con programmazione differenziata, predispongono prove differenziate in riferimento al PEI;
  2. Per gli studenti con DSA occorre prevedere, anche per le prove comuni, tempi supplementari ed utilizzo di strumenti compensativi.
  3. Il coordinatore del dipartimento disciplinare invia al seguente link https://goo.gl/NRgK2Xi file contenenti il testo della prova di verifica, il correttore e le griglie di valutazione (uno per ogni disciplina) entro il 23/12/2018 nominando i file con il nome della disciplina e la classe generica (es. matematica_prima; italiano_seconda…)

A conclusione delle procedure di somministrazione, ciascun docente delle discipline interessate:

1. Effettua la correzione utilizzando la griglia di valutazione predisposta
  2. Compila per la propria disciplina, le Schede di rilevazione degli esiti delle prove (All. 1).

Le prove saranno preparate dai Dipartimenti ed ogni docente, in modo autonomo, provvederà a :

– somministrarle nelle proprie classi in base al proprio orario scolastico, durante la settimana predisposta, secondo le modalità ritenute più efficaci nell’ottica della dematerializzazione .

– ritirare e correggere gli elaborati ed inviare i risultati finali  attraverso il link che verrà in seguito indicato nominando i file con il nome della disciplina e la classe (es. matematica_2Ai).

Ogni dipartimento deciderà il tempo necessario per lo svolgimento della relativa prova. Il voto conseguito concorrerà alla valutazione nella specifica disciplina, in modo da disincentivare risposte casuali.

All. 1 – La presente scheda è solo un fac-simile, in seguito verrà pubblicato sul sito il file in formato Excell da compilare e inviare dopo la somministrazione della prova.

All.1

Afragola, 26/11/2018