Piattaforma ELISA – Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (FASE 1)

COMUNICAZIONE N.229

Ai Docenti di Educazione civica

e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

Oggetto: Piattaforma ELISA – Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (FASE 1)

VISTA la Nota Ministeriale prot. N. 1091 del 03 maggio 2021

COMUNICA

Che l’Istituto aderisce al monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze. Tale iniziativa mira a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attraverso l’analisi del clima in classe, delle difficoltà emotive e comportamentali e dello stress correlato al Covid-19.

Per l’anno scolastico 2020/2021, il suddetto monitoraggio prevede due fasi:

1. FASE 1 – MONITORAGGIO STUDENTI E STUDENTESSE (maggio-giugno 2021)
  2. FASE 2 – MONITORAGGIO DOCENTI (giugno-luglio 2021)

FASE 1 indicazioni operative

Tale fase consiste nella compilazione di un questionario rivolto a tutti gli studenti e le studentesse che abbiano compiuto almeno 14 anni di età, previa l’accettazione del consenso informativo richiesto al momento dell’accesso al questionario.

La compilazione del questionario avverrà in modalità telematica, potrà essere effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso ad Internet e dovrà e dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico sotto la supervisione dei docenti di Educazione civica (in presenza o in DDI), entro il 5 giugno 2021.

Per la somministrazione del questionario, i suddetti docenti dovranno condividere, nel proprio corso Classroom, il Link reperibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/SCJC1dc4oF5WdUtf7 accessibile utilizzando le proprie credenziali d’Istituto.\

Il questionario garantisce e tutela l’assoluto anonimato dei partecipanti e la sua compilazione richiede 10-15 minuti.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio sono disponibili su www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/ o rivolgendosi alla prof.ssa Filomena Russo.

Si ringraziano docenti e allievi per la sicura e fattiva collaborazione.

Si allega:

Afragola, 13/05/2021