Comunicazione n. 217

e p.c. al DSGA

Albo Sito Web

OGGETTO: Piano formazione docenti Ambito 18 a.s. 2019-20 – Formazione di II livello sulla DAD – Procedure per l’iscrizione dei docenti alle singole unità formative.

Facendo seguito alla Nota DGPER n.49062 del 28.11.2019 (Formazione docenti in servizio a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative), alla successiva Nota DGPER n.51647 del 27.12.2019 sulla ripartizione fondi e alla Conferenza di servizio delle scuole dell’Ambito 18 del 17 febbraio u.s. sul Piano Formazione Docenti a.s. 2019-2020, nonché alla nota n.7304 del 27 marzo 2020, con la presente si informano le SS.LL. dell’avvio dei corsi di Formazione di Secondo Livello su tematiche relative alla Didattica a Distanza (n.10 unità formative), riservati ai docenti dell’Ambito territoriale della Regione Campania NA18, previsti nel PNFD 2018/19, organizzati dalla scuola capofila  I.S. Torrente di Casoria in modalità “a distanza”, perdurando la situazione emergenziale di sospensione delle attività didattiche in presenza a causa delle misure di contenimento per l’epidemia da Covid-19.

Ciascuna unità formativa (25 ore in totale) sarà strutturata in attività didattiche a distanza in modalità sincrona (10 ore) e attività di ricerca, sperimentazione e documentazione (15 ore).

Con successiva comunicazione sarà reso noto il calendario delle attività in modalità sincrona, che si terranno a partire dalla terza decade del mese di maggio.

Successivamente, saranno calendarizzati ulteriori corsi di formazione sul Coding (n.2 unità formative) e sull’Educazione civica (n.2 unità formative), come deliberato nel corso della Conferenza di servizio dell’Ambito 18, che si terranno con le stesse modalità “a distanza”. È prevista altresì la formazione sulla Sicurezza per i preposti, anch’essa ampiamente concordata il 17 febbraio u.s. in sede di Conferenza di servizio, ma solo dopo che saranno state rese note le nuove norme sulle misure di sicurezza anti contagio per le scuole.

Tenuto conto di tutto ciò, il Dirigente scolastico dovrà  individuare n.2 (due) docenti per ogni unità formativa relativa ai corsi sulla Didattica a Distanza, dettagliati nell’allegato qui di seguito pubblicato. I corsi sono strutturati in base ai livelli di partenza dei docenti (intermedio e avanzato) e suddivisi per il I e il II ciclo di istruzione. Pertanto, questa formazione di II livello consente alla nostra  istituzione scolastica di formare 6  docenti, che potranno successivamente a loro volta disseminare all’interno della scuola le competenze acquisite.

Pertanto i docenti interessati sono invitati ad inviare la propria candidatura indicando :

• Cognome e Nome
  • Luogo e data di nascita
  • indirizzo mail
  • unità formativa alla quale si vorrebbe partecipare

entro e non oltre il 7 maggio 2020 alla prof.ssa Ferrara Maria , maria.ferrara1969@gmail.com , indicando in oggetto Formazione di II livello sulla DAD.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Si allega alla presente l’elenco delle unità formative, con l’indicazione dei destinatari e delle tematiche oggetto dei corsi.

Formazione-sulla-DAD

Scarica allegato