PCTO classi Terze e Quinte – Studiare il lavoro – Corso “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”

Comunicazione n. 283

Agli alunni delle classi terze e quinte

Ai Docenti Tutor PCTO designati classi terze e quinte

e p.c. al DSGA

Al Sito WEB

SEDE

Oggetto: Studiare il lavoro – Corso “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” attività di PCTO classi Terze e Quinte

I percorsi PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Pertanto, secondo quanto approvato nel PTOF, le classi terze e le classi quinte dovranno effettuare il suddetto percorso, in modalità e-Learning, disponibile sulla piattaforma Alternanza Scuola-lavoro del MIUR, entro il 15 maggio 2022.

Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-Learning, dal titolo “Studiare il lavoro – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro”.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; sono previste lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, opportunamente certificato, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Per tale attività saranno riconosciute 15 ore di PCTO.

Tutti gli studenti del Terzo  e del Quinto anno sono stati abilitati sulla piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro, ma per accedere al corso devono registrarsi sulla piattaforma dei servizi del Ministero dell’Istruzione.

Indicazioni operative per gli alunni delle classi Terze e Quinte:

• Entrare sulla Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Cliccare in alto a destra su “Inizia Subito”.
  • Selezionare il profilo “Studente”
  • Effettuare la registrazione e richiedere le credenziali
  • Selezionare il menù a sinistra per accedere al corso.

I docenti tutor, designati per le classi terze e quinte, dovranno sensibilizzare e supportare gli allievi per l’accesso alla piattaforma e monitorare le attività da essi svolte.

Si allegano: