Organizzazione Attività Didattica in Presenza/DDI dal 19 aprile 2021

COMUNICAZIONE n. 189

Al Personale ATA

e p.c.               Al D.S.G.A.

SEDE

Oggetto: Riapertura della scuola dal 19 Aprile 2021.

Si comunica che da Lunedì 19 Aprile 2021 riprenderà l’Attività Didattica in Presenza/DDI Mista pianificata, in conformità al DPCM, alle raccomandazioni della Regione Campania, alle indicazioni fornite dalla Prefettura, ai suggerimenti del Comitato Tecnico Scientifico e alle disposizioni dell’USR Campania.

Questa istituzione scolastica ha predisposto un modello organizzativo delle attività didattiche con il 50% degli alunni in presenza e 50% degli alunni in remoto.

Il protocollo di sicurezza anti contagio COVID 19, adottato da questa Istituzione scolastica anche per scongiurare situazioni di assembramento alla prima ora di lezione ed all’ultima ora di lezione negli spazi esterni all’istituto, ha delineato la pianificazione dell’attività didattica in moduli orari di 50 minuti con l’ingresso delle classi in tre fasce orarie (8.00-8.50-9.40) e l’uscita frazionata in quattro fasce orarie (11.20-12.10-13.00-13.50). Quindi l’attività didattica giornaliera prevede al massimo i seguenti sette moduli:

Primo modulo Secondo Modulo Terzo Modulo Quarto Modulo Quinto Modulo Sesto Modulo Settimo Modulo
8.00-8.50 8.50-9.40 9.40-10.30 10.30-11.20 11.20-12.10 12.10-13.00 13.00-13.50

per maggiori chiarimenti si rimanda all’orario delle classi.

Inoltre per ridurre l’indice di affollamento all’interno dell’istituto e per evitare ad una classe di cambiare aula nella stessa giornata è stata programmata la turnazione dell’attività didattica in modalità Digitale Integrata (DDI) per ciascuna classe una volta a settimana, secondo il sotto indicato “PROSPETTO DELLA TURNAZIONE IN DDI:

Infine, ai sensi delle sopracitate disposizioni normative, nei restanti cinque giorni della settimana, tutte le classi seguiranno l’Attività Didattica Digitale Integrata mista, la quale prevede un gruppo di alunni in presenza a scuola ed un gruppo di alunni in remoto da casa.

Si fa, altresì, presente che l’elenco degli alunni impegnati in Presenza e in Didattica digitale Integrata da casa, è stato comunicato a ciascun coordinatore di classe, il quale avrà cura di trasmettere i nominativi degli alunni ai docenti della classe e ai genitori.

Con la presente si ribadisce che questa istituzione scolastica ha adottato un protocollo di sicurezza anti contagio COVID 19 in linea con la suindicata normativa e disposizioni, salvaguardando la sicurezza di tutto il personale scolastico, pertanto tutti gli operatori scolastici sono invitati ad osservare e a vigilare sulla corretta applicazione delle seguenti norme anti contagio:

• constatare la rilevazione della temperatura corporea;
  • rispettare all’ingresso e all’uscita il percorso di camminamento per raggiungere l’ufficio, l’aula ed i servizi igienici;
  • limitare le uscite degli alunni, per evitare situazione di assembramento in prossimità dei servizi igienici;
  • indossare la mascherina;
  • accertarsi della ventilazione ed aerazione continua delle aule e degli uffici;
  • rispettare le distanze di sicurezza e la segnaletica interna ed esterna all’istituto;
  • evitare situazioni di assembramento in aula, nei corridoi e negli ambienti all’aperto;
  • non è consentito nella stessa giornata ad una classe di cambiare aula se non è stata preventivamente effettuata l’operazione d’igienizzazione e sanificazione della medesima aula;
  • avvisare immediatamente il referente Covid 19 ed il Dirigente Scolastico nel caso un operatore scolastico e/o un alunno manifesti sintomi da Covid 19;
  • utilizzare i dispositivi d’igienizzazione delle mani sia in uscita dall’aula che dai servizi igienici;
  • curare attentamente la pulizia e l’igiene delle mani ogni qualvolta si utilizzano i servizi igienici;
  • non è consentito agli alunni di uscire prima del termine delle lezioni;
  • l’ingresso agli uffici di presidenza e segreteria è consentito solo previa appuntamento telefonico e secondo le modalità indicata nel protocollo di sicurezza anti contagio da Covid 19;

All’interno dell’Istituto sarà cura dei collaboratori scolastici, controllare la temperatura corporea di tutto il personale scolastico e di vigilare insieme a tutti gli operatori scolastici sull’osservanza della segnaletica orizzontale e verticale lungo il percorso di camminamento alle aule, per garantire il distanziamento sociale.

Alla presente comunicazione si allega:

Afragola, 17/04/2021

Prof. Vincenzo Montesano