Olimpiadi di Informatica – Edizione 2020/2021

Agli Alunni

e p.c. DSGA

Oggetto: Olimpiadi di Informatica – Edizione 2020/2021

Si comunica che il nostro Istituto si è iscritto alla prossima edizione delle Olimpiadi di Informatica, promosse dall’AICA.

Potranno partecipare gli alunni iscritti presso il nostro Istituto che siano:

• iscritti ad una delle prime 4 classi dei vari indirizzi di studio;
  • nati dopo il 30 giugno 2002;
  • disponibili a partecipare a corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale, qualora siano state superate le prime prove di selezione, nonché a recarsi all’estero con gli accompagnatori del Comitato Olimpico se superata l’ultima selezione.

Le varie fasi del processo di selezione si terranno online o in presenza, in funzione delle restrizioni vigenti causa emergenza sanitaria COVID-19. La prima fase di selezione dei nostri alunni (“Selezione scolastica”), che si terrà il 23 febbraio 2021, consiste in test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi proposti in due versioni, pseudo codice e linguaggio C/C++, fra i quali ciascun allievo è invitato a scegliere. Questa prova si svolgerà nelle singole scuole in presenza oppure online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con modalità organizzate dalla stessa scuola e con il supporto del Comitato Olimpico.

Pertanto si invitano i docenti tutti delle classi di concorso di Scienze e Tecnologie Informatiche e dei relativi Laboratori (A-41, già A042, e B-16, già C300 e C310), nel rispetto delle loro programmazioni disciplinari, di “allenare” i propri alunni e di individuare, tra i più meritevoli, quelli che parteciperanno alla Selezione Scolastica.

È possibile prendere visione di materiali didattici sul sito del Comitato Organizzatore, all’indirizzo http://www.olimpiadi-informatica.it.

Gli alunni che intendono partecipare si possono compilare l’apposito modulo, dopo aver effettuato l’accesso con l’account  ….@itsdallachiesa.gov.it, disponibile al seguente link:

CLICCA qui

o rivolgersi al prof. Ernani.

Si allega il Regolamento:

OII-Regolamento Selezione Scolastica 23 febbraio 2021

Afragola, 5/02/2021