Monitoraggio dispersione scolastica

AI DOCENTI COORDINATORI

AI DOCENTI

E p.c. AL DSGA

Oggetto: Monitoraggio dispersione scolastica.

Al fine di monitorare il fenomeno della dispersione scolastica e di intervenire tempestivamente per favorire strategie di recupero della frequenza, in ottemperanza a Le Nuove linee guida prevenzione e contrasto alla violenza giovanile, emanate il 20 settembre 2018, si chiede ai docenti coordinatori di monitorare la frequenza scolastica degli allievi e di segnalare eventuali inadempienze dell’obbligo scolastico. Si sottolinea che le suddette Linee guida chiariscono che è necessario segnalare subito gli studenti e le studentesse che per più di cinque giorni consecutivi si siano assentati senza giustificazione valida o che abbiano cumulato dieci giorni di assenze saltuarie ingiustificate dall’inizio dell’anno. Naturalmente è compito di tutti i docenti del Consiglio di Classe, in particolare del coordinatore, valutare che tali assenze non siano dovute a causa di forza maggiore o comunque che rientrino fra le casistiche soggette a deroga (CM n. 20 del 4 marzo 2011). Si sottolinea, inoltre, che tutti i docenti di classe sono tenuti a valutare eventuali segnali deboli predittivi di fattori di disagio con conseguente rischio di evasione e attuare tutte le possibili strategie per il recupero della frequenza.

Solo dopo aver esperito tutti i tentativi con le famiglie o con gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni, il coordinatore è tenuto a segnalare gli allievi al DS, che provvederà a intraprendere tutti i provvedimenti del caso secondo le procedure di rito.

Per consentire al coordinatore di rendicontare al DS, in sede di CdC, tutte le azioni di contatto avute con le famiglie o con gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni, si fornisce un apposito Registro dei fonogrammi del coordinatore di classe, allegato alla presente.

Le segnalazioni di dispersione scolastica saranno consegnate alla figura di riferimento di seguito specificata: Prof.ssa Filomena Russo, previa compilazione della Scheda ALL.2 a Le Nuove linee guida, anch’essa allegata alla presente.

Seguiranno incontri con i coordinatori per ulteriori delucidazioni.

Si allegano:

Afragola, 20/09/2022