Comunicazione N.34

Al Direttore S.G.A.

All’Albo d’Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 art. 21, 22 e 23 (procedura semplificata delle elezioni);

Vista la Circolare del MIUR n. 11642 del 26/09/17;

Vista la nota MIUR AOODGSIP/RU/4749/ del 28/09/2017

I N D I C E

Le elezioni per il rinnovo della componente studenti e della componente genitori nei Consigli di Classe, componente studenti nella Consulta Provinciale studentesca 2015/16 e 2016/17, Le votazioni si svolgeranno il giorno 16 OTTOBRE 2017 secondo il seguente calendario:

• Componente alunni. Dalle 08.00 alle 09.00 Assemblea di classe con il

Docenti della 1^ ora Dalle 09.00 alle 10.00 Apertura dei seggi operazioni di scrutinio, gli studenti nomineranno due scrutatori (che costituiranno il seggio di classe) e voteranno nella classe stessa per l’elezione dei propri rappresentanti in seno al Consiglio. Il due scrutatori troveranno sulla cattedra una busta contenente il materiale necessario per le elezioni, distribuiranno le schede ai loro compagni e li faranno votare. Alla fine procederanno allo spoglio e alla compilazione del verbale contenente risultati delle elezioni e la proclamazione degli eletti. Si ricorda in caso di parità di voti, si procederà seduta stante al sorteggio tra le persone interessate. Tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili. Poiché devono essere eletti due rappresentanti si vota esprimendo una sola preferenza. Terminate le operazioni, gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale in Segreteria. Si fa presente che tutta la procedura di cui sopra deve concludersi, tassativamente, entro le ore 10,00.

• Consulta Provinciale Studentesca. A norma dell’O.M. n. 215 del 15 luglio1991

e successive modificazioni,la consulta si costituirà per elezione diretta. L’elezione avverrà sempre nel corso della stessa mattinata, alle 10.00 alle 11.00 Apertura dei seggi operazioni di scrutinio con le modalità di cui sopra, presso l’aula magna dell’Istituto ovviamente, per i candidati delle apposite liste presentate e su schede diverse. Poiché devono essere eletti due rappresentanti, si ricorda che si può esprimere una sola preferenza. Le elezioni si svolgeranno con il sistema delle liste contrapposte: le liste debitamente compilate, devono essere depositate in Segreteria da una dei firmatari dalle ore 10.00 del 04 ottobre 2017 alle ore 12.00 del 12 ottobre 2017.

• Componente genitori:

Assemblea dei genitori: il giorno 16/10/2017 dalle ore 16.30 alle ore 17.00 è convocata l’assemblea dei genitori per ciascuna classe della scuola.

A tale assemblea parteciperanno i docenti coordinatori al fine di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.

L’assemblea, ascoltate e discusse le linee fondamentali della proposta di programmazione didattico-educativa d’Istituto, procede alla elezione dei rappresentanti di classe della componente genitori.

Elezione dei rappresentanti genitori nei C.d.C.dalle ore 17.00 alle ore 18.00, conclusa l’assemblea, si dovrà costituire il seggio elettorale per facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, scrutinio e proclamazione dei genitori eletti.

Per costituire un seggio sono necessari tre genitori: un presidente, un segretario ed uno scrutatore.

Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo sarà consentito riunire in un unico seggio gli elettori di un intero corso.

E’ necessario sapere che:

* in ogni classe possono essere eletti massimo quattro genitori;

* tutti i genitori hanno diritto all’elettorato attivo e passivo e, quindi, ciascun genitore è potenzialmente candidato;

* ogni genitore votante può esprimere non più di due preferenze.

Alle ore 18.00 le operazioni di voto saranno concluse e in ogni seggio si procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione dei verbali.

Afragola, 4/10/2017