INVALSI 2017: Organizzazione

Istituto Tecnico  “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 228

Agli Alunni delle Seconde classi

Al DSGA

Sede

Come da precedente comunicazione, il giorno 9 maggio 2017 si svolgeranno le prove INVALSI, destinate alle sole classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel ricordare l’obbligatorietà delle prove (a carattere nazionale), si riassumono brevemente alcune linee guida da considerare per un loro corretto svolgimento. Per comodità di lettura, vengono evidenziati i destinatari delle informazioni.

Per DOCENTI, STUDENTI, PERSONALE A.T.A.

Gli alunni delle classi seconde di tutti gli indirizzi il giorno 9 maggio 2017 entreranno in Istituto alle ore 8.30 e usciranno alle ore 12.30.

Alle ore 8.50 inizieranno le prove INVALSI  pertanto si raccomanda la massima puntualità.

Gli alunni che arriveranno in ritardo saranno ammessi in classe solo prima dell’inizio della prima prova (Matematica), a prova iniziata aspetteranno in un’aula predisposta e svolgeranno soltanto la seconda prova (Italiano).

Anche quest’anno la nostra Scuola è stata individuata dall’INVALSI come scuola campione e, in particolare, risultano classi campione la 2Agr e la 2Ei. In tali classi la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno.

Gli alunni con programmazione differenziate svolgeranno attività alternative fuori la classe con i rispettivi docenti di sostegno. A partire dalle ore 8.00 i suddetti ragazzi saranno prelevati dalle prof.sse Iovino Angela, Ciaramella Maria e condotti nell’aula T13 dove resteranno fino alle ore 12.30, orario d’uscita.

Le classi convocate effettueranno le prove nelle aule indicate nella tabella sottostante, pertanto si chiede al PERSONALE ATA di verificare in anticipo che in esse ci sia un numero di posti a sedere pari al numero degli alunni. In particolare, è necessario che nelle aule delle classi campione vi siano banchi singoli distanziati l’uno dall’altro.

Le prove si svolgeranno secondo quanto indicato nella seguente tabella:

Tabella organizzazione INVALSI

classi n. alunni aula Somministratori
Matematica (1) Pausa Italiano (2)
8.30 – 10.20 10.20 – 10.35 10.35 – 12.30
2Ag 25 2.2 Migliuolo Anna Cavallaro Marco
2Agr* 16 T3 Pignata Gaetano Peluso Antonietta
2Bgr 13 T12 Gelsomino Irene Bifolci Giovanni
2Ai 26 1.7 Balletta Iolanda_70 D’Errico Giuseppe
2Bi 20 2.8 Capuano Pasquale Loffredo Luigi
2Ci 23 2.15 Monticoli Rosalba Tortora Ileana
2Di 21 2.16 De Risi Salvatore Bencivenga Michele
2Ei* 26 1.8 Ciampa Gennaro Visconti Giuseppe
2Fi 27 2.4 Vitone Andreino Genova Andrea

(*)  Classi campione

(1)  Durata effettiva della prova 90 minuti (dalle ore 8.50 alle ore 10.20)

(2)  Durata effettiva della prova 90 minuti (dalle ore 10.50 alle ore 12.20)

Per consentire lo svolgimento delle suddette prove le classi 3Ai e 1Bgr svolgeranno le attività didattiche rispettivamente nelle aule 1.11 e T2.

Si ricorda, inoltre, che come da indicazioni del SNV, il giorno stesso delle prove i somministratori delle CLASSI CAMPIONE, coadiuvati dai docenti di Italiano e Matematica di classe, dovranno correggere e codificare solamente le risposte date alle domande aperte, sulla base del correttore che verrà fornito dallo stesso SNV al termine delle prove, pertanto i seguenti docenti sono convocati alle ore 13.00 in vicepresidenza:

• Prof.ssa Silvestro Concetta
  • Prof. Pignata Gaetano
  • Prof.ssa Salerno Annamaria
  • Prof.ssa Peluso Antonietta
  • Prof. Ciampa Gennaro
  • Prof.ssa Caporale Rosa
  • Prof.ssa Iavarone Rachele
  • Prof. Visconti Giuseppe

I fascicoli delle prove e tutto il materiale in elenco, dovranno quindi essere consegnati all’osservatore esterno, il quale si occuperà personalmente di registrare i risultati delle prove su apposite maschere elettroniche, salvo diverse disposizioni dell’osservatore esterno.

Per tutti gli altri somministratori e docenti di Italiano e Matematica delle seconde classi, la correzione e la tabulazione dei dati sarà comunicata a breve, tenendo presente che la data ultima per il caricamento dati è il 19 maggio 2017.

Afragola lì, 04/05/2017

Prof. Vincenzo Montesano