Informativa elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 79

Ai Genitori degli alunni – loro sedi

Al D.S.G.A.

Al Personale ATA

Alla Commissione Elettorale

Al Sito Web

INFORMATIVA ELEZIONI PER IL RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Istituto si svolgeranno: domenica 15 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 16 novembre dalle ore 8.00 alle 13.30.

Si evidenzia l’importanza di tale appuntamento, in quanto rappresenta un’occasione per condividere le modalità organizzative della scuola nelle sue diverse articolazioni. La presenza di Genitori, Alunni e Docenti nonché il Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario permette il confronto dei diversi punti di vista e riconoscere e valorizzare il ruolo di ciascuno, affinché la scuola possa esprimersi come comunità educante. Il Consiglio di Istituto è formato da 19 membri così divisi:

4 rappresentanti dei genitori;

4 rappresentanti alunni;

8 rappresentanti del personale docente;

2 rappresentanti del personale A.T.A.;

Il Dirigente Scolastico – membro di diritto

Hanno diritto di voto: I docenti della scuola di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale; i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo;

• Il personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo supplente annuale;
  • il personale A.T.A supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo;
  • I genitori degli alunni iscritti;
  • gli alunni iscritti.

MODALITÀ DI VOTO: gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti del seggio stesso. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettore del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze che possono essere espresso sono:

2 per la componente GENITORI; –

2 per la componente ALUNNI;

2 per la componente DOCENTE; –

1 per la componente personale A.T.A.

Gli alunni che desidereranno votare lunedì 16 saranno invitati da un membro della commissione a recarsi accompagnati dal docente in orario, nell’aula assegnata come seggio elettorale.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO Le operazioni di scrutinio, avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 16 novembre 2015 alle ore 13,30.

Afragola lì, 9/11/2015

Prof. Vincenzo Montesano