Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

 

COMUNICAZIONE N. 50

 

Ai Genitori degli alunni – loro sedi

Agli Alunni

Ai Docenti

Al D.S.G.A.

Al Personale ATA

Alla Commissione Elettorale

Al Sito Web

Sede

Oggetto: Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio 2015/2018

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416;

VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297;

VISTA la O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni e integrazioni;

RICHIAMATA la C.M. 3 agosto 2000, n. 192;

RICHIAMATA la C.M. 3 settembre 2003, n. 70;

VISTA la C.M. n. 71 del 04/09/2008;

VISTA la C.M. n. 18 del 07 settembre 2015;

VISTA la nota prot. n. AOODRCAIRU/10027 del 15 settembre 2015 dell’USR per la Campania relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica anno scolastico 2015/16;

VISTA ogni altra disposizione in materia;

INDICE

Le elezioni per il RINNOVO DELLE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO per il triennio 2015/2018, fissate per domenica 15 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 16 novembre dalle ore 8.00 alle 13.30. Si comunicano di seguito, le principali disposizioni in merito alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di Istituto e alle competenze del Consiglio di Istituto ai sensi della normativa vigente. Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale con funzioni di indirizzo delle attività della scuola di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale non docente e il Dirigente Scolastico. Insieme e in accordo con gli altri organi collegiali d’Istituto dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica. Il Consiglio di Istituto è formato da 19 membri così divisi:

  • 4 rappresentanti dei genitori;
  • 4 rappresentanti dei studenti;
  • 8 rappresentanti del personale docente;
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.;
  • Il Dirigente Scolastico.

Hanno diritto di voto: I docenti della scuola di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale; i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo; il personale A.T.A. amministrativo di ruolo e non di ruolo supplente annuale; I genitori degli alunni frequentanti. Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto.

Competenze del Consiglio:  Bilancio Preventivo (Programma Annuale Finanziario);Conto Consuntivo;

Criteri per l’organizzazione e programmazione delle attività della scuola; Acquisti, attrezzature; sussidi, libri, materiali;  Regolamento interno dell’Istituto (uso biblioteca, attrezzature, vigilanza alunni); Indirizzi generali dell’attività della scuola; Scelte generali di gestione e amministrazione; Adozione del Piano dell’Offerta Formativa

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI E ISTRUZIONI SULLE PROCEDURE ELETTORALI

  1. Costituzione Commissione elettorale
  2. Formazione e comunicazione elenchi elettorali e individuazione della sede di seggio (entro il 35° giorno antecedente le votazioni- 12 ottobre 2015)
  3. Deposito degli elenchi elettorali da parte della Commissione entro il 25° giorno antecedente le votazioni (22 ottobre 2015)
  4. Presentazione delle liste dei candidati dalle ore 9, 00 del 20° giorno antecedente (27ottobre 2015) e non oltre 12,00 del 15° giorno (31 ottobre 2015). Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista (art. 32 c. 6 O.M. 2015/’91)
  5. Esposizione della lista dei candidati nella giornata del 31 ottobre 2015 Presentazione dei candidati e dei programmi elettorali dal 18° giorno (29 ottobre 2015) al 2° giorno (13 novembre 2015) antecedente le votazioni. Le richieste per le riunioni sono presentate al Dirigente scolastico entro il 10° giorno antecedente le votazioni.

PRESENTAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI PRESENTATORI DI LISTA

Ogni lista deve essere presentata da almeno:

  • 7 elettori per la componente docenti;
  • 10 elettori per la componente genitori;
  • 10 elettori per la componente studenti;
  • 2 elettori per la componente del personale A.T.A.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori di lista

LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria quindi possono contenere:

  • 8 candidati per i genitori;
  • 8 candidati per i studenti;
  • 16 candidati per i docenti;
  • 4 candidati per il personale A.T.A.

Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna. I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Docente Collaboratore da lui delegato, previa esibizione di idoneo documento di identità. In ciascuna lista, i candidati devono essere indicati con cognome, nome, luogo e data di nascita, nell’ordine scelto dagli stessi presentatori. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente della scuola, né può sottoscriverne alcune come presentatore. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna. I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Docente Collaboratore da lui delegato, previa esibizione di idoneo documento di identità. In ciascuna lista, i candidati devono essere indicati con cognome, nome, luogo e data di nascita, nell’ordine scelto dagli stessi presentatori. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente della scuola, né può sottoscriverne alcune come presentatore.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste devono essere presentate alla segreteria della Commissione Elettorale dell’Istituto, presso la Segreteria, personalmente da uno dei firmatari a partire dalle ore 9,00 del 27 ottobre 2015 e non oltre le ore 12,00 del 31 ottobre 2015. I modelli di accettazione della candidatura e di presentazione delle liste sono disponibili presso la Segreteria.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio sarà composto da n. 1 Presidente e n. 2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in Segreteria / Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali. Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di candidati. Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il risposo festivo non goduto.

MODALITÀ DI VOTO

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti del seggio stesso.

PREFERENZE

Ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze:

Genitori: DUE preferenze;

Docenti: DUE preferenze;

Studenti: DUE preferenze;

A.T.A.: UNA preferenza;

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 16 novembre 2015 alle ore 13,30. Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori. Dal verbale dovrà risultare, Il numero degli elettori e quello dei votanti; Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista; i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche.

 

Afragola lì, 13/10/2015

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano