Individuazione delle Funzioni Strumentali

COMUNICAZIONE N. 7

                                                                                              Ai  Docenti

                                                                                                        Sede

                                                                                              e p.c. DSGA

                                                                                                        Sede

Oggetto: Individuazione delle Funzioni Strumentali

 

Si comunica la suddivisione delle aree associate alle Funzioni Strumentali per l’anno scolastico 2018/2019.

I sigg. docenti interessati a candidarsi sono invitati ad inoltre la richiesta sul portale Argo, tramite la funzionalità “Richiesta generica”, entro e non oltre Sabato 08 Settembre 2018, allegando i seguenti documenti:

 

  • Domanda di attribuzione Funzione Strumentale allegata alla presente;
  • Progetto in cui si indicheranno le finalità che si intendono perseguire e i metodi che si ritiene opportuno utilizzare per il conseguimento dei risultati in linea con il PTOF; nello stesso progetto saranno specificati i tempi entro i quali saranno sviluppate le attività preventivate e saranno indicate le risorse da utilizzare;
  • Curriculum vitae.

 

Allegato

 

Si fa, altresì, presente che possono proporre la propria come Funzione Strumentale  i docenti con cattedra completa a t. i. e a t. d.

Funzioni Strumentali a. s. 2018/2019

 

AREA 1 : GESTIONE DEL PTOF
·         Gestione e coordinamento delle attività per l’aggiornamento del PTOF triennale (Legge 107/2015)

·         Elaborazione e diffusione dei modelli per la progettazione di Istituto

·         Monitoraggio (tramite questionari standard) della progettazione didattica e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa

·        Elaborazione e somministrazione di questionari – Customer satisfaction (Alunni, Genitori, Docenti, ATA)

AREA 2 : INVALSI – ESITI FORMATIVI
·        Gestione prove Invalsi: analisi dati somministrazioni a.s. precedente, organizzazione e gestione somministrazioni anno in corso

·         Monitoraggio comparativo tra gli esiti delle valutazioni interne (iniziali, intermedie, finali) ed esterne (Invalsi)

·         Monitoraggio ricaduta disciplinare sugli alunni che partecipano alle attività di ampliamento dell’offerta formativa

·        Raccolta e pubblicazione sul sito di materiali didattici, multimediali e non, prodotti da docenti e alunni dell’istituto (in collaborazione con il gestore del sito)

AREA 3 : SUPPORTO AI DOCENTI
·         Accoglienza nuovi docenti

·         Predisposizione piano di aggiornamento docenti

·         Progettazione e gestione dei curricoli di Istituto

·         Monitoraggio formazione docenti svolta nel triennio ed elaborazione anagrafe competenze specifiche dei docenti

·         Elaborazione e diffusione dei modelli per la didattica

AREA 4 : COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
·         Coordinamento delle attività di orientamento in entrata e in itinere

·         Rapporto con l’università-orientamento in uscita

·         Monitoraggio degli esiti negli anni successivi al diploma

·         Supporto e informazione candidati esterni – Esami di Stato

AREA 5 : ORGANIZZAZIONE VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE – RAPPORTI COL TERRITORIO
·         Organizzazione visite guidate e viaggi di istruzione

·         Partecipazione ad attività teatrali, cineforum e rassegne cinematografiche

·         Promozione ed organizzazione di attività espressive, comunicative, sportive

·         Organizzazione di seminari, convegni e conferenze

·         Rapporti col territorio

AREA 6: COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
·         Gestione corsi di potenziamento/recupero curriculari ed estivi

·         Monitoraggio esiti delle attività di potenziamento/recupero

·         Supporto e gestione delle attività di alternanza scuola lavoro

·         Gestione del registro elettronico

 

 

Afragola, 4/09/2018

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93