Esami di Idoneità / Integrativi per l’a.s. 2020/2021

Comunicazione n. 219

 

 

Oggetto: Gli esami di idoneità.

 

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione. Se l’esito delle prove è positivo, lo studente ha la possibilità di frequentare la classe più avanzata per la quale ha fatto richiesta.

Gli interessati sostengono le prove di esame sui programmi delle classi precedenti quella alla quale aspirano Gli studenti che presentano domanda di partecipazione agli esami di idoneità devono pertanto accertarsi di possedere in tutte le discipline i requisiti richiesti per l’anno di studi a cui intendono iscriversi: studiando privatamente, dovranno colmare le eventuali lacune e dimostrare di essere in grado di ottenere almeno la sufficienza su tutti gli argomenti oggetto di studio.

Superati gli esami di idoneità, gli alunni privatisti potranno accedere alla classe per la quale è stata inoltrata la richiesta.

Sono ammessi a sostenere gli esami per accedere all’anno successivo gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare alcun anni scolastici, tenendo tuttavia presente che gli esami di idoneità non comportano una riduzione della durata del corso di studi ma costituiscono solo una modalità di recupero di tutti gli anni scolastici persi, nel senso che per l’accesso agli esami  è necessario che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi.

Le domande vanno indirizzate al Dirigente Scolastico utilizzando il modello allegato e inviate, entro il 15 giugno 2020, al seguente indirizzo: natd33000r@istruzione.it  La data degli esami, che si volgono per lo più la prima settimana di settembre, verrà pubblicata sul sito già alla fine di agosto.

Allegato:

Modello Domanda Esami di Idoneità/Integrativi per l’a.s. 2020/2021

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Afragola, 4/05/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93



Identificazione dei lavoratori cosiddetti “FRAGILI”
Procedura di internalizzazione di cui all’art.58, c.5 e seguenti, del D.L. 21/06/13 n.69, L. 09/08/13 n.98 – D.D. 573 del 18/05/2020 – AVVISO graduatoria nazionale
Convocazione Collegio Docenti a distanza – Errata Corrige
Orario Apertura Uffici
Esami di Idoneità / Integrativi per l’a.s. 2020/2021
previous arrow
next arrow
Slider