Elezioni rappresentanti di classe e consulta

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 27

Ai Genitori

Al D.S.G.A.

All’Albo d’Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 art. 21, 22 e 23 (procedura semplificata delle elezioni);

Vista la Circolare del MIUR n. 18, prot. n. 8032 del 07/09/2015;

I N D I C E

le elezioni per il rinnovo della componente studenti e della componente genitori nei Consigli di Classe, componente studenti nella Consulta Provinciale studentesca 2015/16 e 2016/17,  Le votazioni si svolgeranno il giorno  06 OTTOBRE 2015 secondo il seguente calendario:

• Componente alunni.

Dalle  08.00 alle 09.00 Assemblea di classe con i Docenti della 1^ ora.

Dalle  09.00 alle 10.00 Apertura dei seggi operazioni di scrutinio: gli studenti nomineranno due scrutatori (che costituiranno il seggio di classe) e voteranno nella classe stessa per l’elezione dei propri rappresentanti in seno al Consiglio. I due scrutatori troveranno sulla cattedra una busta contenente il materiale necessario per le elezioni, distribuiranno le schede ai loro compagni e li faranno votare. Alla fine procederanno allo spoglio e alla compilazione del verbale contenente risultati delle elezioni e la proclamazione degli eletti. Si ricorda in caso di parità di voti, si procederà seduta stante al sorteggio tra le persone interessate. Tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili. Poiché devono essere eletti due rappresentanti si vota esprimendo una sola preferenza. Terminate le operazioni, gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale in Segreteria. Si fa presente che tutta la procedura di cui sopra deve concludersi, tassativamente, entro le ore 10,00.

• Consulta Provinciale Studentesca.

A norma  dell’ O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni, la consulta si costituirà per elezione diretta. L’elezione avverrà sempre nel corso della stessa mattinata, dalle  10.00 alle 12.00.

Apertura dei seggi operazioni di scrutinio con le modalità di cui sopra, presso l’aula magna dell’Istituto ovviamente, per i candidati delle apposite liste presentate e su schede diverse. Poiché devono essere eletti due rappresentanti, si ricorda che si può esprimere una sola preferenza. Le elezioni si svolgeranno con il sistema delle liste contrapposte: le liste debitamente compilate, devono essere depositate in Segreteria da una dei firmatari dalle ore 10.00 del 28 settembre 2015 alle ore 12.00 del 02 ottobre 2015.

• Componente genitori.

Dalle ore 17.00 alle 17,30 l’assemblea di classe sarà presieduta dal docente coordinatore.

O.d.g. : Compiti del Consiglio di classe e del Rappresentante dei genitori.

Dalle 17,30 18,30- Apertura dei seggi operazioni di scrutinio (un presidente + uno scrutatore scelti fra i genitori) Dovranno essere eletti n.2 rappresentanti dei genitori per ogni classe. Si auspica la più ampia partecipazione, allo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

Cordiali saluti.

Prof. Vincenzo Montesano