Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Triennio 2021/2024

Al D. S.G.A.

All’Albo d’Istituto/sito web

SEDE

Oggetto: Indizione elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Triennio 2021/2024– fasi operative.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. N. 416 del 31 maggio 1974, contenente norme sull’istituzione e sul riordinamento degli Organi collegiali per la parte riguardante le scuole superiori;

VistA L’O.M. N. 215 del 15 luglio 1991 art. 21 e 22, recanti disposizioni in materia di procedura semplificata delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. N. 24032 del 06 ottobre 2021, recante istruzioni sulle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022;

VISTA la nota dell’USR per la Campania prot. N. 37821 del 07 ottobre 2021, recante istruzioni sulle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2021/2022

I N D I C E

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021/2024.

Il Consiglio di Istituto di questa Istituzione scolastica deve essere composto da N. 19 membri così suddivisi tra le componenti della Comunità scolastica:

• Componente STUDENTI N. 4;
  • Componente GENITORI N. 4;
  • Componente DOCENTI N. 8;
  • Componente ATA N. 2;

Il Dirigente Scolastico è membro di diritto.

In coerenza con le disposizioni normative richiamate, le operazioni elettorali si articoleranno secondo le seguenti fasi:

FASE 1 PRESENTAZIONE LISTE DEI CANDIDATI PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

• Liste dei candidati per la Componente STUDENTI

Le liste dei candidati possono comprendere fino a N. 8 candidati: ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 alunni “presentatori di lista”.

• Liste dei candidati per la Componente GENITORI

Le liste dei candidati possono comprendere fino a N. 8 candidati: ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 genitori “presentatori di lista”.

• Liste dei candidati per la Componente DOCENTI

Le liste dei candidati possono comprendere fino a N. 16 candidati: ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 docenti “presentatori di lista”.

• Liste dei candidati per la Componente ATA

Le liste dei candidati possono comprendere fino a N. 4 candidati: ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 4 membri del personale ATA “presentatori di lista”.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Le liste per la candidatura al Consiglio di Istituto dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di sabato 06 novembre 2021 ad uno dei membri della Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari e redatte su apposito modulo. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. Tuttavia, l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

Si ricorda che non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina

Il modulo per la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio di Istituto (Modello 1) e il modulo di dichiarazione di accettazione candidatura (Modello 2) sono allegati alla presente.

FASE 2 PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati. I programmi elettorali saranno affissi all’Albo. I candidati possono produrre materiale di propaganda elettorale anche in formato multimediale e richiederne la pubblicazione in un’area dedicata del sito web d’Istituto: www.itsdallachiesa.edu.it

Si ricorda che per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto:

• Tutti gli elettori hanno diritto di
  • Non è possibile il voto per
  • Sono eleggibili solo i
  • I Genitori possono esprimere fino a due
  • I Docenti possono esprimere fino a due
  • Gli Studenti possono esprimere fino a due
  • Il personale ATA può esprimere unasola preferenza.

FASE 3 VOTAZIONI

Le VOTAZIONI avranno luogo:

dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del giorno domenica 21novembre 2021

dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del giorno lunedì 22 novembre 2021

Secondo modalità che saranno rese note con successiva comunicazione.

Si allegano alla presente:

Afragola, 11/10/2021