Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consulta Provinciale Studentesca aa.ss. 2021/2022 e 2022/202

Comunicazione N.38

e p.c. Al D. S.G.A.

All’Albo d’Istituto/sito web

SEDE

Oggetto: Indizione elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consulta Provinciale Studentesca aa.ss. 2021/2022 e 2022/2023 – fasi operative

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. N. 416 del 31 maggio 1974, contenente norme sull’istituzione e sul riordinamento degli Organi collegiali per la parte riguardante le scuole superiori;

VistA L’O.M. N. 215 del 15 luglio 1991 art. 21 e 22, recanti disposizioni in materia di procedura semplificata delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTO il DPR N. 268/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/1996, relativo alle elezioni rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche;

VISTA la nota dell’USR per la Campania prot. N. 35953 del 23 settembre 2021, relativa all’elezione dei rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche – aa.ss. 2021/2022 e 2022/2023;

I N D I C E

L’elezione dei componenti del seguente organo collegiale:

• 2 STUDENTI rappresentanti nella Consulta Provinciale per il biennio 2021-2023;

Le votazioni si svolgeranno nei giorni 20 e 21 OTTOBRE 2021 secondo il seguente calendario:

• Il giorno 20 ottobre voteranno i corsi Agr- Bgr- Ai-Bi -Am-Gi-Hi-1Ii-1Li-1Mi
  • Il giorno 21 ottobre voteranno i corsi Ag-Ar-Ci-Di-Ei-Fi

Le suddette votazioni saranno effettuate secondo le modalità di seguito descritte:

FASE 1 PRESENTAZIONE LISTE DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA PROVINCIALE

• Liste dei candidati per la Consulta Provinciale

Le liste dei candidati possono comprendere fino a N. 4 candidati: ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 “presentatori di lista”.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Le liste per la candidatura alla Consulta Provinciale dovranno essere presentate entro le ore 09:00 di martedì 12 ottobre 2021 ad uno dei membri della Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari e redatte su apposito modulo. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. Tuttavia, l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

Si ricorda che non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

I moduli per la presentazione delle liste dei candidati alla Consulta Provinciale (Modello 1), nonché i rispettivi moduli di dichiarazione di accettazione candidatura (Modello 2) sono allegati alla presente.

FASE 2 PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati. I programmi elettorali saranno affissi all’Albo. I candidati possono produrre materiale di propaganda elettorale anche in formato multimediale e richiederne la pubblicazione in un’area dedicata del sito web d’Istituto: www.itsdallachiesa.edu.it

Si ricorda che per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale:

• Tutti gli alunni hanno diritto di voto;
  • Non è possibile il voto per delega;
  • Sono eleggibili solo i candidati;
  • Vengono eletti due rappresentanti nella Consulta Provinciale;
  • Si esprime una sola preferenza per le elezioni nella Consulta Provinciale.

FASE 3 OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta si svolgeranno in concomitanza con quelle dei rappresentanti nei CdC (componente alunni).

• Entro le ore 10:00 i componenti della commissione elettorale distribuiranno nelle classi, coinvolte nelle operazioni di voto, un plico contenente il materiale elettorale per l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale;
  • Dalle ore 10.00 inizieranno operazioni di voto; a conclusione delle stesse gli alunni componenti il seggio elettorale provvederanno a raccogliere le schede, a redigere il verbale e a sigillare tutto nelle buste preposte.

Dopo le suddette operazioni le lezioni riprenderanno normalmente secondo l’orario didattico. I componenti della commissione elettorale ritireranno i plichi contenenti il materiale elettorale.

Si allegano alla presente:

Afragola, 8/10/2021