Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consigli di Classe a.s. 2020-21 (componente alunni-genitori) – indicazioni operative

Comunicazione N.60

Ai Genitori

Agli alunni

e p.c.    Al D. S.G.A.

All’Albo d’Istituto/sito web

SEDE

Oggetto: Indizione elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consigli di Classe a.s. 2020-21 (componente alunni-genitori) – disposizioni operazioni voto Consiglio di Istituto e Consigli di Classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 art. 21, 22 e 23 (procedura semplificata delle elezioni);
Vista la Circolare del MIUR prot. N0017681 del 02/10/2020;
Vista la Circolare del MIUR Direzione Generale per prot. n. 8AOODGSIP/RU/4262 del 01/10/2019;
Vista la nota 17681 del 2 ottobre 2020 elezioni organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2020-2021;
Vista la nota 30540 del 7 ottobre 2020 “Elezioni organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2020-2021”;
Vista l’ordinanza-n-79-15-10-2020 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

I N D I C E

le elezioni per il rinnovo della componente studenti e della componente genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020/21;

Le votazioni si svolgeranno il giorno 30 OTTOBRE 2020 secondo il seguente calendario e le modalità di seguito descritte:

• Componente alunni nei consigli di classe: Venerdì 30 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 09:50, Assemblea di classe con il Docente della 1^ ora nel corso della quale saranno individuati i candidati da votare ed i componenti del seggio elettorale (1 Presidente e 2 Scrutatori). L’assemblea sarà ripresa  alle ore 17:00 dello stesso giorno  in modalità online, tramite il collegamento video (google meet) del corso classroom attivato dal  Docente designato per le operazioni di voto. Il Docente della 1^ora comunicherà, entro le ore 10.00, i nominativi dei candidati proposti al Docente designato per le operazioni di voto.

Dalle ore 10:00, le lezioni riprenderanno normalmente secondo l’orario didattico.

Alle ore 17:00 l’assemblea di classe è riaperta dal docente designato, il quale comunica le modalità e i tempi della votazione  che si svolgerà in modalità online attraverso la pubblicazione sulla piattaforma G-Suite di un modulo Google predisposto. Il seggio elettorale,  poi, avvierà le operazioni di voto.

• Componente alunni nel Consiglio di Istituto: Venerdì 30 ottobre dalle ore 17:00, nel corso della stessa votazione per i rappresentanti di classe, il docente designato avvierà le operazioni di voto per il rinnovo della Componente alunni nel Consiglio d’istituto in modalità online attraverso la pubblicazione sulla piattaforma G-Suite di un modulo Google predisposto.
  • Componente genitori nei consigli di classe: Venerdì 30 ottobre dalle ore 17:30 e comunque al termine delle operazioni suindicate, il docente designato dichiarerà aperta l’assemblea dei genitori su Google G-Suite con il seguente o.d.g.:
    1. Presentazione dei compiti del Rappresentante dei genitori all’interno dei Consigli di Classe;
    2. Individuazione dei candidati alla carica di rappresentante dei genitori nel C.d.C.;
    3. Costituzione del seggio elettorale;
    4. Votazione;
    5. Scrutinio dei voti.

Nel corso dell’assemblea il docente designato raccoglierà le proposte di candidatura e provvederà alla pubblicazione, entro le 18:00, di un modulo Google predisposto per la votazione sulla piattaforma G-Suite.

Dalle ore 18:00 alle 18:30 apertura dei seggi telematici per l’elezione dei rappresentanti (genitori – alunni) del Consiglio di Classe.

• Scrutinio dei voti:

Alle ore 18:30  di venerdì 30 ottobre operazioni di scrutinio e chiusura del seggio per le elezione dei rappresentanti dei genitori.

Alle ore 18:45 di venerdì 30 ottobre operazioni di scrutinio e chiusura del seggio per le elezioni dei rappresentanti degli alunni.

Alle ore 9:00 di sabato 31 ottobre 2020 il seggio elettorale procederà allo scrutinio dei voti per le elezioni della componente alunni nel Consiglio di istituto.

Si allegano alla presente l’elenco dei docenti designati alle operazioni di voto e i modelli di verbale per lo scrutinio delle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe (alunni – genitori):

I verbali delle operazioni di voto, debitamente compilati devono essere inviati a:  elezioni@itsdallachiesa.edu.it

Allegato 1 : Elenco dei docenti designati per le operazione di voto

1Gi PICCOLO MARIA GRAZIA 1Hi PICCIRILLO ELISABETTA
2Gi RUSSO LUCIA 2Hi MANCINI GIOVANNA
1Ii SIMONETTI ANNA 1Li TESSITORE FABIO

Allegato 2: modello di verbale per lo scrutinio delle elezioni dei rappresentanti ALUNNI dei Consigli di Classe;

Allegato 3: modello di verbale per lo scrutinio delle elezioni dei rappresentanti GENITORI dei Consigli di Classe.

Afragola, 28/10/2020