Deloitte e UNINA – Bando Operazione Talenti (Terza edizione)

Comunicazione N. 334

Agli Alunni delle classi Quinte

e p.c. al D.S.G.A

OGGETTO: Deloitte e UNINA – Bando Operazione Talenti (Terza edizione)

Si informa che la Deloitte Consulting, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha dato avvio al progetto Operazione Talenti (Terza edizione). Tale progetto nasce con l’ambizione di:

• Garantire l’uguaglianza di genere.
  • Favorire l’istruzione.
  • Ridurre la disoccupazione giovanile nel Sud Italia.

Esso è rivolto ai giovani diplomati nell’anno scolastico 2022/2023 con un percorso di studi eccellente ed una forte motivazione a mettersi in gioco, pronti a crescere e ad imparare.

Per le finalità di cui al progetto Operazione Talenti, Deloitte Consulting offre a 15 brillanti diplomati nell’anno scolastico 2022/2023 la possibilità di conseguire una Laurea Triennale ed entrare in contatto con il network professionale di Deloitte fin dal primo giorno.

Infatti, gli studenti selezionati saranno inseriti in un percorso di alternanza studio lavoro ed avranno accesso a:

-Un contratto e un compenso fin dal primo giorno cui potrà seguire un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato al conseguimento della laurea.

-Un finanziamento, coerentemente con le fasce ISEE, di uno dei seguenti corsi di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II: Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Economia e Commercio, Culture digitali e della comunicazione.

-Due giornate di attività a settimana su progetti Deloitte.

-Laptop e telefono Deloitte.

-Finanziamento per l’acquisto dei materiali didattici secondo modalità che verranno definite in itinere.

L’iniziativa si sviluppa su un percorso formativo durante il quale giovani diplomati avranno la possibilità di conseguire una Laurea Triennale, in uno dei Corsi di Laurea identificati, ed al tempo stesso di avviare una carriera lavorativa in Deloitte. L’obiettivo è dare un’opportunità concreta a ragazzi che altrimenti rischierebbero di non potersi iscrivere all’Università.

Modalità di selezione

Per partecipare alla selezione per l’anno accademico 2023-2024 è possibile inviare la propria candidatura in modalità telematica entro il 16/07/2023 accedendo alla pagina dedicata.

I candidati dovranno aver conseguito il diploma di maturità entro la data di inizio dell’anno accademico 2023-2024 e specificare nel form online di candidatura le proprie generalità, i voti scolastici e la fascia di reddito ISEE.

I candidati renderanno le informazioni richieste nel form online, a favore di Deloitte Consulting, ai sensi dell’art. 2 DPR 445/2000, assumendosi quindi la responsabilità delle informazioni rese.

A seguito del ricevimento delle candidature:

Deloitte Consulting procederà allo screening delle caratteristiche di ciascun profilo per valutarne l’idoneità ad accedere alle selezioni.

I candidati preselezionati parteciperanno ad una delle cinque giornate di Assessment che verranno organizzate con cadenza mensile a partire dal mese di marzo.

Conclusa la prima fase di Assessment ed identificata una rosa più ristretta di potenziali talenti, il processo di selezione si concluderà con una Final Selection, prevista per fine luglio, in cui verrà definita la classe di Operazione Talenti.

Per partecipare agli Assessment, i candidati dovranno svolgere preliminarmente dei test di ragionamento logico-matematico, di inglese ed attitudinali, legati per esempio alla capacità di lavorare in gruppo e a quella di gestire il tempo, doti fondamentali per poter lavorare nel mondo della consulenza.

Durante la giornata di selezione, saranno svolti colloqui, sia individuali che di gruppo, per conoscere l’opportunità e per testare motivazione, ambizione e potenzialità.

Qualora il profilo superasse positivamente la fase di assessment, sarà invitato alla Final Selection per definire la classe di Talenti a cui sarà proposto un contratto in conformità alle disposizioni di legge.

Si specifica che la suddetta procedura di selezione ha, però, carattere interamente privato, pertanto, Deloitte Consulting si riserva, a sua mera discrezione, di non procedere alla selezione di alcun candidato o di selezionare un numero di studenti inferiore a 15, quale numero massimo di studenti che Deloitte Consulting mira a individuare con il presente avviso.

Link per inviare la propria candidatura

Afragola, 12/04/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione