Curriculum dello studente – Indicazioni operative per alunni e docenti delle classi quinte

COMUNICAZIONE N. 342

Agli Alunni delle classi quinte

Ai Docenti coordinatori delle classi quinte

Ai Docenti membri delle Commissioni dell’Esame di Stato

Ai Docenti Tutor PCTO

E p.c. Al D.S.G.A.

SEDE

 

Oggetto: Curriculum dello studente – Indicazioni operative per alunni e docenti delle classi quinte.

 

      Si avvisano gli attori in indirizzo che la segreteria didattica ha provveduto all’abilitazione per l’accesso al Curriculum dello studente delle classi quinte.

    La I parte del Curriculum sarà compilata dalla segreteria didattica, mentre le parti II e III direttamente dagli studenti, che potranno inserire le proprie esperienze (attività professionali, culturali, artistiche, musicali, sportive, di volontariato) ed eventuali titoli posseduti (certificazioni linguistiche e/o informatiche et similia), al fine di definire in maniera più compiuta il loro profilo. L’inserimento di tali informazioni dovrà essere effettuato entro il 15 maggio 2023.

Indicazioni operative per gli alunni delle classi quinte:

Gli allievi dovranno collegarsi all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it e seguire il percorso sotto-indicato:

  • Cliccare in alto a destra su ACCEDI e selezionare il profilo STUDENTE
  • Entrare con le credenziali IAM (o in alternativa con SPID)
  • Cliccare in alto a destra su NOME UTENTE e selezionare AREA RISERVATA
  • SERVIZI
  • I TUOI SERVIZI
  • CURRICULUM DELLO STUDENTE

 

Indicazioni operative per i docenti in indirizzo.

     Ai sensi dell’O.M. n. 65/2022, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio” (art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art. 22, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 22, c. 5).

  I docenti, per usufruire della funzione, dovranno collegarsi all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it e seguire il percorso sotto-indicato:

  • Cliccare in alto a destra su ACCEDI e selezionare il profilo DOCENTE
  • Entrare con le credenziali IAM (o in alternativa con SPID)
  • Cliccare in alto a destra su NOME UTENTE e selezionare AREA RISERVATA
  • SERVIZI
  • I TUOI SERVIZI
  • CURRICULUM DELLO STUDENTE

I docenti coordinatori sono invitati a incentivare gli allievi ad effettuare l’accesso al proprio Curriculum, inoltre tutti i docenti abilitati avranno cura di prendere in carico un gruppo di alunni a testa nei prossimi CDC e supervisionare la compilazione dei loro Curricula.

Per informazioni e assistenza rivolgersi alla prof.ssa Rosa Caporale.

Afragola, 13/04/2023

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93