Corso di formazione Techno-CLIL online gratuito

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 126

 

Ai Docenti

e p.c. al D.S.G.A.

Sede

Oggetto: Corso di formazione Techno-CLIL online gratuito

Si comunica che sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione online CLIL riconosciuto nell’ambito del piano di formazione nazionale.

E’ in fase finale la preparazione del corso di formazione per docenti “Techno-CLIL 2017”. Si tratta di un percorso formativo interamente online e gratuito, promosso da una comunità di pratiche internazionale, EVO, Electronic Village Online.

Ogni anno EVO organizza sessioni di formazione su tematiche diverse che ruotano principalmente intorno alla didattica delle lingua inglese e alle tecnologie per la glottodidattica. “Techno-CLIL” mira aconiugare la metodologia CLIL con le tecnologie per l’apprendimento, offrendo una serie di spunti pratici sulla progettazione didattica CLIL mediata attraverso l’uso della rete e dei webtool. Il percorso è caratterizzato da attività in asincrono su piattaforma Moodle e webinar in sincrono con esperti internazionali su piattaforma WizIq.

Nel 2016 la sessione “Techno-CLIL” ha registrato quasi 5000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte italiani.

La sessione del 2017 è già in fermento: il gruppo Facebook dedicato all’iniziativa registra già 4000 membri: si tratta dell’ambiente informale, animato soprattutto da docenti italiani, l’unico ambiente in cui è consentito l’uso dell’italiano per risolvere eventuali problemi e sciogliere dubbi di tipo linguistico. Per tutto il resto del percorso la lingua di lavoro è la lingua inglese.

Ecco il link al gruppo Facebook che è sempre aperto a nuove iscrizioni: https://www.facebook.com/groups/650753401732995/?fref=ts

Per partecipare alla sessione di formazione è richiesta la compilazione di un questionario iniziale, disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhBHORX1ZSz5lTs5O83w0xJy4JCgXu3Cp_RdDLsBbVMFfCew/viewform?c=0&w=1

Sarà possibile effettuare la registrazione vera e propria alla sessione dal 1 all’8 gennaio 2017, seguendo le istruzioni presenti in fondo alla homepage del corso: http://evosessions.pbworks.com/w/page/113752123/2017_Techno-CLIL

Il corso verrà erogato completamente in lingua inglese e quindi si consiglia un livello di competenza linguistica almeno intermedio (B1-B2). Tuttavia l’iscrizione è a numero illimitato e possono aderire sia docenti di lingua straniera, sia docenti di DNL (Disciplina Non Linguistica) provenienti da ogni ordine e grado di scuola.

Le moderatrici: Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE; Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese, entrambe esperte di CLIL e di tecnologie per l’apprendimento e l’insegnamento.

Si precisa che il corso sarà promosso dall’ITI Giordani-Striano di Napoli e quindi verrà rilasciato apposito attestato spendibile nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione Docenti. L’iniziativa è totalmente volontaria per le moderatrici e gratuita per i partecipanti.

 

Afragola lì, 10/01/2017

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93

Afragola, 10/01/2017

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93