Classi seconde, prove INVALSI

COMUNICAZIONE N. 317

Ai Docenti coordinatori delle Classi SECONDE

Agli Alunni delle classi SECONDE

Ai Genitori per il tramite dei figli

e  p. c. Alla D.S.G.A.

Oggetto: Classi seconde, prove INVALSI.

Si comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 saranno avviate, nella finestra temporale dal 11/05/2022 al 26/05/2022, le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti (prove INVALSI) delle classi seconde in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n.62/2017, dalla legge n.107/2015 e dal D.P.R. n.80/2013.

Gli studenti delle classi seconde, Grado 10, sostengono una prova di Italiano e una prova di Matematica. Tali prove saranno svolte interamente in laboratorio in modalità CBT con le seguenti tempistiche:

• Italiano: 90 minuti
  • Matematica: 90 minuti
  • Questionario 15 minuti

Anche quest’anno la nostra Scuola è stata individuata dall’INVALSI come scuola campione e, in particolare, sono state individuate dal SNV quali classi campione la 2Ai e la 2Fi. In tali classi la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno dal 11/05/2022 al 13/05/2022.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi seconde ad indicare i nomi degli alunni H, DSA e BES certificati e le misure compensative e/o dispensative da prevedere per lo svolgimento delle prove INVALSI ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del DLgs n.62/2017 al seguente form:

Misure compensative e dispensative INVALSI

La richiesta dovrà pervenire entro il 16 Aprile.

Si ricorda che le misure compensative attivabili sulla piattaforma sono:

• tempo aggiuntivo (+15 minuti)
  • sintetizzatore vocale (text to speech)

Eventuali misure dispensative richiedono da parte del docente di sostegno la predisposizione e somministrazione autonoma della/e prova/e non equipollenti. In questo caso non è previsto il rilascio della certificazione da parte di INVALSI.

Seguirà a breve il calendario con l’abbinamento delle classi ai laboratori e il relativo quadro orario.

Si allega il link della nota INVALSI per alunni con bisogni educativi speciali e il link presso il quale reperire ulteriori documenti e fonti informative, a cura dell’Invalsi; di questi, si raccomanda la visione, in special modo, per i docenti delle discipline coinvolte.

Il riferimento per le classi SECONDE è: “Grado 10”.

Svolgimento prove INVALSI_alunni con BES