PUBBLICITA’ – PON 10.6.6B-FSEPON-CA-2019-12 -“Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero” “Smart City”

Manifestazione finale e Consegna attesti di partecipazione

COMUNICATO DI DIFFUSIONE FINALE
PON dal titolo “Smart City”
codice identificativo PON 10.6.6B-FSEPON-CA-2019-12

Oggetto:

Fondi Strutturali Europei –  Programma  Operativo  Nazionale  “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. PON 10.6.6B-FSEPON-CA-2019-12 dal titolo “Smart City”. Comunicato di Diffusione finale

Avviso pubblico AOODGEFID\ Prot. n. 9901 del 20/04/2018 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo Specifico 10.6Qualificazione dell’offerta di Istruzione e formazione Tecnica e Professionale.

Azione 10.6Stage/tirocini, percorsi di alternanza e azioni  laboratoriali.
Sotto Azione 10.6.6BPercorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Si è tenuta il giorno 14 dicembre 2019 alle ore 10,00 presso la presidenza dell’ITS C.A. Dalla Chiesa la cerimonia di consegna attestati ai 15 alunni selezionati delle classi 3 e 4 dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, che hanno seguito con grande Interesse e Impegno un percorso di alternanza scuola-lavoro all’estero.

Il progetto dal titolo “Smart City Duckietown for self driving vehicles” finanziato con i fondi sociali Europei nell’ambito dei Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero con codice identificativo PON 10.6.6B-FSEPON-CA-2019-12 si è svolto dal 9 Settembre 2019 al 7 Ottobre 2019 presso alcune aziende di rilevante importanza a livello internazionale operanti nel mondo dell’ITC (Information and Communications Technology) a Sofia in Bulgaria.

Nell’ambito di questa attività formativa i nostri allievi si sono confrontati con realtà aziendali operanti in diversi settori della ICT.

Fondamentale è stata la collaborazione del partner del progetto l’azienda Frantour Edoo, la quale, oltre l’attività di formazione, ha svolto anche l’azione di “trade union” con altre realtà aziendali, quali la ZUCCHETTI BULGARIA, ICAP, CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN BULGARIA, GSP E CAMBROC.

L’attività di stage o tirocinio è stata particolarmente significativa, in quanto gli allievi sono stati inseriti in gruppi di lavoro (team) all’interno delle varie realtà aziendali, in tal modo essi hanno potuto seguire le varie fasi progettuali ed hanno beneficiato di un costante confronto tra di loro e con gli altri componenti del team aziendale.

In particolare, la formazione tecnica e linguistica acquisita dagli allievi ha consentito loro di lavorare in un ambiente stimolante e globale per la presenza di personale di nazionalità bulgara ed europea, per cui si è raggiunto un ulteriore implementazione anche della disciplina CLIL (Content and Language Integrated Learning).

In conclusione, la progettualità programmata con un percorso aziendale in filiera all’estero, ha consentito il potenziamento delle competenze tecniche, linguistiche ed inevitabilmente l’integrazione con una cultura aziendale di dimensione europea.

Il lungo periodo dell’attività formativa svolta in quattro settimane è stato fondamentale per gli alunni sotto diversi aspetti:

1. Acquisizione della consapevolezza di un futuro lavoro al di fuori del contesto locale;
  2. L’opportunità di confrontarsi con risorse umane proveniente da diversi contesti europei o extra europei;
  3. Arricchimento culturale con visite di importanti città bulgare quali: Plovdiv e Rila.
    Plovdiv antichissima città le cui origini risalgono al sesto  millennio prima di Cristo (epoca alla quale fanno riferimento alcuni ritrovamenti del primo periodo Neolitico) con i suoi tipici sette colli la città è stata insieme a Matera Capitale europea della cultura. Oggi è considerata la città più influente culturalmente anche per la presenza di un polo universitario molto importante. Rila la città situata su un vasto altopiano e sede del più grande e più antico monastero della Bulgaria dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
  4. Necessità di adattarsi ad abitudini alimentari molto diverse dalle nostre;
  5. Saper gestire il momentaneo distacco dalla famiglia e abituarsi a organizzare la vita quotidiana anche in un contesto diverso da quello locale o nazionale.

Durante la manifestazione il Dirigente Scolastico Prof Vincenzo Montesano ha illustrato gli obiettivi raggiunti ed ha consegnato gli attestati di partecipazione agli allievi sottolineando la grande opportunità a loro offerta e l’incredibile valenza formativa dell’esperienza.

All’evento conclusivo hanno partecipato i docenti tutor proff:  Gelosio Ernani,  Remo Seggiotti,  Renato Iannuzzi  e Giancostanzo Di Placido. Il valutatore prof Domenico Divano e la DSGA dott.ssa Anna Rita Auriemma.

Durante questo meeting finale il Dirigente Scolastico ha sollecitato una riflessione sull’attività svolta, pertanto, gli allievi hanno descritto l’esperienza di tirocinio ed hanno espresso la loro gratitudine per aver vissuto un’esperienza che li ha visti immersi in una realtà diversa dalla quotidiana. I docenti tutor hanno espresso soddisfazione per l’impegno degli allievi ed hanno ringraziato il Dirigente, il D.S.G.A. ed il Valutatore per il supporto logistico, organizzativo ed amministrativo. Il meeting finale si è concluso con considerazioni del Dirigente Scolastico, il quale ha sottolineato gli ottimi risultati conseguiti dai nostri allievi.

il Dirigente Scolastico

Vai all’Albo