Autovalutazione d’istituto – questionari docenti/personale ATA/genitori/studenti

Comunicazione n. 394

Al Personale docente

Al personale ATA

Ai genitori degli alunni

Agli studenti

Al Sito web

e p.c. Alla D.S.G.A

 

Oggetto: Autovalutazione d’istituto – questionari docenti/personale ATA/genitori/studenti.

 

Il processo di autovalutazione d’istituto è un momento molto importante per rilevare la qualità delle scelte formative operate, l’efficacia dei percorsi didattici proposti e l’organizzazione degli ambienti di apprendimento/insegnamento.

A tale scopo sono stati elaborati dei questionari finalizzati al monitoraggio delle attività didattico-organizzative ed alle loro effettive ricadute nella percezione dei soggetti a vario titolo ricompresi in questa comunità educante.

I questionari sono rivolti a tutti i docenti, a tutte le famiglie, alle studentesse e agli studenti; sono anonimi e le informazioni raccolte saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy ed analizzate in forma aggregata, assolutamente coperte dal segreto statistico ai sensi del D.M 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni.

Tutti sono invitati a rispondere con la massima sincerità, correttezza e serenità.

I genitori che hanno più figli nello stesso indirizzo di scuola compileranno un solo questionario; invece, quelli che hanno figli in indirizzi diversi (ad esempio istruzione tecnica e professionale) compileranno uno per indirizzo.

Ai coordinatori di classe è richiesto di sollecitare la compilazione dei questionari da parte degli studenti e, loro tramite, da parte dei sigg. genitori nonché dai docenti del proprio consiglio di classe, nel rispetto della tempistica indicata.

I dati forniti dai questionari compilati saranno utili per aggiornare il Rapporto di Autovalutazione (RAV) ed elaborare un piano di miglioramento (PdM), in visione del quale l’Istituto proporrà un piano formativo più aderente alle esigenze locali e alle finalità nazionali ed europee.

Appare opportuno sottolineare che è doveroso assolvere a questo semplice compito che ci permetterà una lettura dell’operato sinergicamente messo in atto, nell’ottica del miglioramento della qualità del servizio.

La compilazione è on line, cliccando al link relativo alla propria categoria di appartenenza, e resterà attiva fino al 18 Giugno 2022.

Di seguito i link:

Link Questionario – STUDENTI

Link Questionario – GENITORI

Link Questionario – DOCENTI

Link Questionario – PERSONALE ATA

Si ringrazia per la collaborazione

Afragola, 20/05/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93