Autorizzazione allo svolgimento della libera professione per l’anno scolastico 2019/2020

Comunicazione N. 22

 

Ai Docenti

Al Personale ATA

e p.c. DSGA

SEDE

 

Oggetto: Autorizzazione allo svolgimento della libera professione per l’anno scolastico 2019/2020.
Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati.

 

Si comunica al personale interessato che è possibile presentare richiesta di autorizzazione allo svolgimento della libera professione.

Si ricorda che tale esercizio non deve creare pregiudizio alla funzione Docente/ATA e deve essere compatibile con l’orario di insegnamento e di servizio, ai sensi dell’articolo 508 del Decreto L.vo 16/04/1994 n. 297. Si raccomanda di utilizzare l’apposito modulo allegato (all. 1) alla circolare.

Come è noto, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono.

L’art 53, comma 7 del D. L.vo 165/2001 ha ribadito l’obbligo per i soggetti (siano essi pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici o privati) che intendono conferire incarichi retribuiti di richiedere, preventivamente, l’autorizzazione alle amministrazioni di appartenenza dei dipendenti stessi. Le predette amministrazioni hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione della richiesta per pronunciarsi.

 

Si invita tutto il personale interessato a presentare le richieste di cui all’oggetto, entro il 30 settembre p.v.

 

Allegato: modello richiesta autorizzazione esercizio libera professione.

 

Afragola, 18/09/2019

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93