AGID – Solidarietà digitale – Giga gratis

Comunicazione N. 202

e p.c. DSGA

Oggetto: Solidarietà digitale – GIGA GRATIS.

In occasione dell’emergenza sanitaria diverse imprese e associazioni hanno messo a disposizione servizi gratuiti per aiutare chi in questo periodo si trova in difficoltà derivanti dalle limitazioni imposte dalla normativa, finalizzata al contrasto della pandemia Covid-19.

Sul portale messo a disposizione dal Ministero per l’Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione, raggiungibile al link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sono disponibili offerte di giga gratuiti utili, fra l’altro, per facilitare la didattica a distanza che l’Istituto ha attivato per rimediare alla sospensione delle attività didattiche ordinarie svolte in presenza.

Diverse compagnie telefoniche mettono, infatti, a disposizione e gratuitamente, giga per aiutare famiglie, studenti e docenti nell’attività di didattica a distanza. Qui di seguito sono elencate le proposte di alcune compagnie telefoniche che mettono a disposizione dei loro clienti pacchetti giga gratuiti per la navigazione internet e lo svolgimento delle attività di didattica a distanza:

1. Fastweb mette a disposizione 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all’esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.
  2. L’offerta Tim raggiungibile al seguente link https://www.tim.it/timparty, dà la possibilità di GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo e chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo.
  3. Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l’emergenza. Il servizio si attiva chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico.
  4. WindTre dà la possibilità di ottenere 100 Giga gratis per 7 giorni o in alternativa 1000 minuti di traffico voce sempre per 7 giorni, per i clienti di rete mobile consumer e micro business.
  5. L’operatore di rete mobile virtuale CoopVoce a partire dal 16 Marzo 2020, ha messo a disposizione la promozione gratuita Carta 100 Giga, che regala 100GB di traffico dati in 2G, 3G e 4G validi in Italia per 30 giorni dall’attivazione.
  6. I clienti PosteMobile possono cambiare gratuitamente (invece dei 19 euro standard) il proprio piano d’offerta tramite richiesta al Customer Service (160), scegliendo un piano con la maggior disponibilità di Credito e Giga tra quelli a listino.