Aggiornamento informazioni sui lavoratori fragili e modalità inoltro richieste al Medico Competente

COMUNICAZIONE N.09

 Ai Docenti

e p.c. D.S.G.A.

SEDE

 

Oggetto: Aggiornamento informazioni sui lavoratori fragili e modalità inoltro richieste al Medico Competente.

 

 

     Si informa tutto il personale scolastico che l’art. 9 del D.L. 105/2021, ha prorogato quanto previsto dal comma 2bis, art. 26 del D.L. 18/2020, disponendo che fino al 31.10.2021 “…i lavoratori fragili di cui al comma 2 svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto…”.

     Il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile è riconosciuto soltanto ai lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione, rilasciata dai competenti organi medico– legali, attestanti una condizione di rischio derivante da:

– Immunodepressione;

– Esiti da patologie oncologiche;

– Svolgimento di relative terapie salvavita;

– Lavoratori con disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della L.104/1992.

  Pertanto, ai sensi della citata normativa, se l’attività svolta non può essere prestata in modalità agile, è prevista la possibilità di adibire il lavoratore a diversa mansione o prevedere un piano di formazione professionale, da svolgere anche da remoto.

  Inoltre, il D.L. 105/2021 non conferma l’equiparazione a ricovero ospedaliero del periodo di assenza dal servizio per coloro che non possono svolgere la propria mansione in smart working.

  Tanto premesso, chi ritiene di appartenere ad una delle categorie indicate certificata dal Medico curante o da Medici di Struttura pubblica, può inviare all’indirizzo mail della scuola richiesta di riconoscimento o proroga fragilità

Afragola, 7/09/2021

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93