1° Concorso Letterario – “Artisti…dilettanti”

1° Concorso  “Artisti…dilettanti”

Si apre il primo concorso letterario gratuito “Artisti…dilettanti” (Racconti e poesie) I edizione”.

L’idea di questo concorso nasce dal proposito di incentivare gli allievi dell’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” a confrontarsi tra loro sul piano letterario, attraverso la scrittura di un racconto, una poesia…o, perché no, un disegno.
Spinti unicamente dalla voglia di scrivere e mettersi in gioco, tutto quello che orbita intorno al concorso in oggetto è frutto di volontariato e privo di scopo di lucro.

Perché partecipare? Questo concorso nasce dalla voglia scombinare qualche schema; nuove penne, nuove matite e nuove idee sono le benvenute, per dare agli allievi la possibilità di esprimersi.                    .
Vincolo di originalità: le opere proposte dovranno essere inedite.

Gli autori, i quali vedranno pubblicati i propri contenuti, sono invitati a proporre testi inediti per non incorrere in reati di violazione del copyright.
I contenuti di proprietà dei partecipanti rimangono dei partecipanti e la scuola non rivendica alcun tipo di diritto su di essi.
Regolamento del concorso letterario “Artisti…dilettanti” 2019

Il concorso si rivolge a tutti alunni.

SEZIONE A – RACCONTI INEDITI
Tema: libero
Lunghezza massima: 30000 caratteri (spazi inclusi)
Massimo 1 opera per autore
Opere ammesse: Opere inedite. Sono escluse opere già pubblicate sia in formato cartaceo che digitale e self‐publishing.

SEZIONE B – POESIE INEDITE
Lunghezza massima: 20 versi
Massimo 1 opera per autore

SEZIONE C – DISEGNO
Tema: libero
Dimensione: A4 verticale (pixel: 3508×2480 – min. 300 dpi RGB)
Massimo 2 opere per autore
Opere ammesse: Opere inedite, non saranno ammesse fotografie, solo illustrazioni eseguite a mano o per mezzi digitali. Se l’opera è eseguita a mano è richiesta la scansione ad alta definizione e non sarà ammessa alcuna fotografia. Sono escluse opere già pubblicate sia in formato cartaceo che digitale e self‐publishing.
** MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE **

La partecipazione è gratuita.
Si può partecipare ad un massimo complessivo di due categorie.
Ogni autore risponde della propria opera, non è possibile partecipare per conto terzi o inviare elaborati di gruppo.

Per la spedizione degli elaborati inviare una mail a: natd33000r@pec.istruzione.it con oggetto: Concorso Artisti…dilettanti”.

Nel corpo della mail dovranno comparire ESCLUSIVAMENTE nome e cognome dell’autore, appartenenza ad una classe della scuola, titolo dell’opera e una dichiarazione di paternità e inedicità della stessa. La Scuola non risponde per ulteriori dati personali o sensibili inviati a discrezione del mittente.

Per le categorie A e B: la mail dovrà includere due file (uno in formato doc e l’altro in formato pdf) contenenti entrambi l’opera e il nome e cognome dell’autore e nominati con il titolo dell’opera e il nome e cognome dell’autore.

Per la categoria C: la mail dovrà includere un file contenente l’opera in formato immagine ad alta definizione nominato con il titolo dell’opera e il nome e cognome dell’autore.

La scadenza del concorso è prevista per le 13,00 del 02 Marzo 2019.

** VINCITORI E PREMI **

SEZIONE A e B: al primo classificato per ciascuna sezione: 1 tablet e pubblicazione delle opere sul sito della scuola.
SEZIONE C: al primo classificato: 1 tablet e pubblicazione delle opere sul sito della scuola, inoltre le immagini vincitrici saranno parte  dei manifesti futuri per l’orientamento e distribuiti in tutte le scuole di Afragola e territorio circostante.

I nomi dei vincitori e le menzioni particolari del concorso verranno pubblicati su tutti i canali social dell’istituto “Dalla Chiesa”

** GIURIA **

La giuria sarà composta dal Dirigente Scolastico, dalla DSGA, dal Presidente del C.d.I, da 2 docenti di Lettere e da 1 docente di Grafica

** INFORMAZIONI **

Per informazioni chiedere al prof. Gennaro Ciampa.